rotate-mobile
Economia

In sperimentazione nuovi modelli di collaborazione per rilanciare le pmi

Al via un progetto innovativo promosso dallo Studio Giaccardi & Associati in collaborazione con le Camere di Commercio di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Unioncamere Emilia-Romagna e le maggiori associazioni economiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Da qualche giorno è online, e costantemente in via d'implementazione anche grazie alla presenza di un blog e di una sezione news, la piattaforma partecipativa del Web Economy Forum (WEF) www.webeconomyforum.it. Si tratta della prima azione concreta di un progetto molto ampio che ha l'obiettivo di rilanciare l'economia della provincia di Forlì-Cesena (e più in generale di tutta la Romagna), coniugando il potenziale del tessuto imprenditoriale e istituzionale locale con le nuove opportunità offerte dal web per sviluppare scambi commerciali e innovazione. Perché, come recita lo slogan del WEF: "Tornare a crescere" si può! Il web, infatti, è una grande leva di crescita economica non solo per le aziende di tecnologia e servizi digitali, ma anche per le aziende manifatturiere di settori tradizionali che attraverso internet possono innovare, migliorare e, per l'appunto, tornare a crescere dopo sei lunghi anni di crisi strutturale (2008-2013).

Di questo ne sono convinte anche le Camere di Commercio di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Unioncamere Emilia-Romagna e le maggiori associazioni economiche delle tre province che hanno appoggiato il progetto. Un progetto ideato e coordinato dallo Studio Giaccardi & Associati - Consulenti di Direzione, con la collaborazione tecnica del Gruppo24Ore, a confermare l'interesse e la validità di un modello innovativo - il primo realizzato in Italia su area vasta - che si potrebbe "esportare" anche in altre regioni. Il WEF può inoltre vantare il patrocinio della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da importanti partner, tra i quali: Lepida SpA, Unipol Assicurazioni - Assicoop Romagna e Unipol Banca.

Per illustrare dettagliatamente il ricco programma di ricerche, analisi e strumenti del progetto Web Economy Forum a disposizione di imprese, giovani, istituzioni, e l'importanza della piattaforma partecipativa www.webeconomyforum.it, è stato fissato un incontro pubblico che si svolgerà nella sede della Camera di Commercio di Forlì il 7 giugno ore 9.30.

La Romagna (oltre 114 mila imprese attive, il 24,2% del PIL Emilia-Romagna, 36 milioni di presenze turistiche - delle quali 21% straniere - e oltre 1 milione e 100 mila residenti) sarà quindi l'apripista di un nuovo modo di fare impresa attraverso modelli e strumenti inediti di collaborazione basati sull'enorme potenzialità, a costi contenuti, fornita da internet. La sfida è dunque quella di costruire insieme un processo di crescita "dal basso", sviluppato con la partecipazione dei diretti interessati: imprenditori, cittadini, giovani e istituzioni.

www.webeconomyforum.it sarà un "luogo" disponibile a tutti per entrare in contatto diretto con le imprese e per permettere alle imprese di mettersi in relazione fra loro, per "incontrare" chi sul web sta già lavorando e ha successo, per relazionarsi direttamente con esperti tramite i quali capire e apprendere cosa e come fare, senza perdere tempo, per aiutare l'economia romagnola a tornare a crescere.

Come è nata l'idea del progetto WEF
«Dal 2008 il nostro sistema economico soffre per una crisi globale e strutturale. Oggi è evidente che a essere in crisi è soprattutto la vecchia economia "top down" (imposta "dall'alto") ma è altrettanto evidente che non si possono risolvere problemi nuovi con strumenti vecchi - spiega Giuseppe Giaccardi, titolare dello Studio Giaccardi & Associati - In questo scenario sono emerse due grandi novità. La prima è che decine di milioni di imprese e oltre 2,5 miliardi di persone nel mondo (27 milioni in Italia) sono stabilmente connessi a internet. La seconda che le imprese online attive anche in Italia crescono dell'1,2%, contro un calo del 4,5% di quelle offline. Il progetto WEF fa leva su questi due fattori per affermare che il web è la leva-opportunità per reagire, ripartendo dal basso per rimettere in moto l'economia del paese».

Il web fa bene alle imprese: lo dicono i numeri, si vede nei fatti
Le PMI che in Italia usano internet attivamente crescono più in fretta, raggiungono una clientela più internazionale, assumono più persone, sono più produttive rispetto alle aziende non attive sul web:

· crescita media negli ultimi tre anni dell'1,2%, contro un calo del -2,4% di quelle solo online e del -4,5% di quelle offline;

· incidenza delle vendite estero del 15% rispetto all'8% di quelle solo online e del 4% di quelle offline,

· +34% crescita del personale;

· il 65% dichiara di avere avuto vantaggi di produttività, rispetto al 28% di quelle solo online e del 25% di quelle offline.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In sperimentazione nuovi modelli di collaborazione per rilanciare le pmi

ForlìToday è in caricamento