rotate-mobile
Economia

Anche Romagna Acque ad Accadueo, la mostra dell'acqua di Bologna

L'appuntamento è per venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Industry Best Practice - Pad. 18, con una serie di interventi

Romagna Acque Società delle Fonti sarà tra i relatori ad Accadueo, la mostra internazionale dell'acqua, che si terrà a Bologna Fiere. L'appuntamento è per venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Industry Best Practice - Pad. 18, con una serie di interventi sul tema "La qualità dell’acqua destinata al consumo umano: un prezioso bene da salvaguardare tra innovazione, salute e ambiente". La mattinata intende dare particolare risalto alla qualità dell’acqua distribuita e alla progressiva attenzione che tale elemento suscita tra i cittadini, come testimoniato dal movimento europeo Right2Water.

L’acqua potabile è un bene prezioso ma fragile; garantire la sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano significa prevenire e gestire i rischi che dipendono sia dalla fragilità rispetto alle contaminazioni ambientali, sia dall’assetto complessivo delle infrastrutture di trattamento e vettoriamento. La proposta di aggiornamento della Direttiva Acque Potabili e la recente introduzione del DM 14 giugno 2017 ne sono una conferma, sottolineando l’importanza del potenziamento delle strategie di prevenzione e controllo, anche attraverso strumenti sempre più sofisticati di analisi e di gestione del rischio.

Le azioni di prevenzione sanitaria sono indissolubilmente connesse alle funzioni dei servizi idrici per una gestione efficiente a garanzia del consumatore; per questo motivo è necessario promuovere investimenti e ricerca applicata unita ad una tutela “intelligente e dinamica” dell’ambiente che ci mette a disposizione la risorsa, con il fine di disporre di un bene così prezioso come l’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Romagna Acque ad Accadueo, la mostra dell'acqua di Bologna

ForlìToday è in caricamento