rotate-mobile
Economia

Un anno di Iper: in oltre 4 milioni ne hanno varcato la soglia

Domenica ci sarà una grande torta di compleanno per il centro Commerciale Puntadiferro, che il 7 aprile ha compiuto 1 anno. Ad oggi sono aperti tutti i negozi, 96, più l'ipermercato Conad Leclerc

Domenica ci sarà una grande torta di compleanno per il centro Commerciale Puntadiferro, che il 7 aprile ha compiuto 1 anno. Ad oggi sono aperti tutti i negozi, 96, più l'ipermercato Conad Leclerc. C'è il dentista, ma manca ancora il tabacchi. “La notizia che mi è stata data è che entro la fine di aprile i monopoli usciranno con il bando”, spiega il direttore, Tiziano Bambi. Quindi la rivendita di sali e tabacchi potrebbe approdare nella galleria entro al fine dell'estate.

Il bilancio di questo primo anno di apertura viene definito da Bambi “molto positivo”. “Evidentemente – continua - sulla città c'era l'esigenza di un centro commerciale. Come numero di visitatori superiamo le aspettative, arrivando oltre i 4 milioni. Ne erano stati stimati 3,6. Abbiamo avuto un  primo periodo senza le aperture domenicali, mentre poi abbiamo tenuto aperto sette giorni su sette, questo incide”.

I centri commerciali, come periodi di affluenza non rispettano i canoni 'classici'. “L'estate è andata molto bene e agosto è stato uno dei mesi migliori. Nelle città, con il caldo, chi non va in ferie fa un giro volentieri al Puntadiferro – spiega il direttore - bene ovviamente dicembre, ma anche novembre e gennaio. Febbraio, a causa soprattutto della neve è stato tragico”.

Sul tema della ristorazione Bambi conferma che i ristoranti e fast food del centro sono diventati punto di riferimento per il pranzo, per la cena, non avendo, come altri iper la vicinanza di un cinema multisala, i risultati sono più scarsi. “Pare che ci siano state proposte per costruire un multisala nella aree circostanti, ma non dalla proprietà del centro commerciale, da ditte esterne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Iper: in oltre 4 milioni ne hanno varcato la soglia

ForlìToday è in caricamento