rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

Da 40 anni sfornano cornetti e preparano torte: "Ora c'è la tecnologia, ma è difficile trovare pasticcieri"

La pasticceria è stata aperta da Maria Zimelli e dal marito Maurizio Corzani nell’ottobre 1981, all'epoca in Corso Mazzini

E' tra i fiori all’occhiello fra le attività della città di Forlì ed è ben nota anche al di fuori dei confini cittadini. L'Antica Pasticceria celebra il traguardo dei quarant'anni. Associata a Confartigianato, la pasticceria è stata aperta da Maria Zimelli e dal marito Maurizio Corzani nell’ottobre 1981, all'epoca in Corso Mazzini. Da allora il punto fermo dell’attività è sempre stato la ricerca della qualità: dalla materia prima, selezionata dai migliori produttori, alla lavorazione, sino alle più ricercate tecniche decorative. Nel 1993 l’attività si è trasferita nell’attuale sede di viale Oriani 1, e, nel primi anni del 2000, è entrato in società anche Fabrizio Leoni; da dieci anni, a coadiuvare il lavoro dei tre soci, ci sono anche cinque dipendenti.

Nell’estate del 2021, inoltre, sono stati rinnovati i locali della produzione per innalzare ulteriormente la qualità dell’offerta ai clienti. "Una nota dolente attiene alla ricerca di personale, difficile da reperire; l’arte pasticcera, nonostante gli importanti investimenti sostenuti per introdurre la più moderna tecnologia, è ancora essenzialmente manuale, un mestiere artigianale che richiede dedizione e sacrificio", viene rimarcato. Gran parte della produzione viene realizzata in orario notturno dai quattro pasticceri, un aspetto del lavoro che disincentiva i ragazzi, poco inclini ad avvicinarsi a una professione che richiede questa disponibilità.

Il locale offre un ambiente accogliente e moderno, nel quale è possibile consumare la colazione, pranzare o fare l’aperitivo usufruendo non soltanto della saletta riservata al piano inferiore dell’immobile, ma anche all’aperto, per garantire il rispetto del distanziamento e delle norme anticovid. La qualità dei prodotti è un punto fermo per la consolidata clientela che ogni giorno sceglie l’Antica Pasticceria, spaziando dal dolce al salato sino alla cioccolateria, un’ampia disponibilità per ogni tipo di esigenza e di ricorrenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 40 anni sfornano cornetti e preparano torte: "Ora c'è la tecnologia, ma è difficile trovare pasticcieri"

ForlìToday è in caricamento