rotate-mobile
Economia

Apre Eataly, tutto quello che c'è da sapere: 60 collaboratori al lavoro su 3 piani

Grazie agli imponenti lavori di ristrutturazione a carico dell'attuale proprietà, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Eataly ha preso in gestione la struttura, con l'intento di trasformarla in un polo permanente di valorizzazione della cultura enogastronomica

Eataly Forlì apre al pubblico mercoledì 25 febbraio alle 10, nella cornice dello storico Palazzo Talenti Framonti in piazza Saffi, nel cuore del centro cittadino. Con uno spazio di 2mila metri quadrati suddivisi tra vendita, ristorazione e didattica, il nuovo punto vendita è dedicato alla Romagna e alle sue tradizioni enogastronomiche, perché “La Romagna è un posto dove ti senti bene” scriveva Tonino Guerra, grande amico di Oscar Farinetti, ideatore e fondatore di Eataly.

La location scelta è Palazzo Talenti Framonti, edificio di stile neoclassico un tempo di proprietà della famiglia Talenti e poi dei Framonti. Grazie agli imponenti lavori di ristrutturazione a carico dell'attuale proprietà, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Eataly ha preso in gestione la struttura, con l'intento di trasformarla in un polo permanente di valorizzazione della cultura enogastronomica e delle eccellenze del territorio. La filosofia di Eataly Forlì rispecchia i punti cardine tradizionali di Eataly: mangiare, comprare e imparare.

L'AULA ARTUSI - Ed è proprio per imparare che a Eataly Forlì c'è l'aula didattica Pellegrino Artusi. Dedicata alla divulgazione e all'apprendimento della cultura enogastronomica, l'aula Artusi sarà uno spazio rivolto agli appassionati e agli amanti della cucina, palcoscenico di eventi in collaborazione con Casa Artusi “centro di cultura gastronomica” e naturalmente a disposizione delle aziende che vorranno realizzare i propri eventi a Eataly Forlì.

LA TRATTORIA - Il secondo piano è quello in cui si trova la Trattoria di Giuliana “Eataly incontra la Locanda al Gambero Rosso”, storica trattoria di San Piero in Bagno di Giuliana Saragoni, universalmente riconosciuta dalla critica gastronomica come una delle migliori d'Italia e roccaforte, anche nella rinnovata sede di Eataly, di cucina di tradizione romagnola e popolare. La Romagna, zona ricca di cultura, enogastronomica e non solo, è anche la patria del già citato poeta, sceneggiatore e pittore Tonino Guerra: per questo la Trattoria di Giuliana ospiterà un'esposizione permanente di stampe su tela della Stamperia tradizionale romagnola Pascucci che riproducono una selezione di opere dell'artista.

PIANO TERRA E PRIMO PIANO - Sessanta collaboratori animano i quattro livelli dell'edificio. Il grande mercato propone più di cinquemila prodotti per raccontare il meglio della produzione agroalimentare italiana di qualità, con una particolare attenzione alle produzioni locali. Facendo un rapido giro del negozio per metterne in evidenza tutte le particolarità,  al piano terra  si trova la pasticceria Golosi di Salute di Luca Montersino e la Gelateria Alpina Lait, che accolgono i clienti con dolcezza. Per la caffetteria Eataly Forlì ha scelto Illy con il suo caffè e il suo design inconfondibili, un confortevole luogo d'incontro e di relax. Al primo piano trova spazio una vasta selezione di salumi e formaggi, carne, pasta fresca e frutta e verdura chilometro zero e di stagione. Nelle sale affrescate è presente anche il ristorante di Pasta & Pizza (90 coperti): si può scegliere tra le pizze preparate con farine biologiche e cotte nel forno a legna rotante, la pasta fresca della tradizione romagnola e quella di Gragnano trafilata al bronzo.

SECONDO E TERZO PIANO - Al secondo piano si trova un ampio assortimento di prodotti selezionati da Eataly: olio, pasta, dolci, nonché il reparto dedicato ai casalinghi con tutti gli accessori per la cucina e l'area per la cura del corpo. Qui anche la Trattoria di Giuliana (80 coperti). Al terzo piano una ricca enoteca espone tutte le migliori etichette del panorama italiano con attenzione particolare al territorio e una vasta selezione di birre artigianali e italiane. Non può mancare infine il corner di Vino Libero con la sua Osteria, il luogo adatto per l'aperitivo e la degustazione (altri 80 coperti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Eataly, tutto quello che c'è da sapere: 60 collaboratori al lavoro su 3 piani

ForlìToday è in caricamento