Lunedì, 15 Luglio 2024
Economia

Appuntamento in Camera di Commercio per conoscere le quotazioni del comparto edile

L’incontrò sarà aperto da Fabrizio Moretti, presidente della Camera di commercio della Romagna

Nuovo appuntamento per conoscere le quotazioni dei materiali e dei servizi del comparto edile: Martedì alle 11.30 (alle 11 le registrazione partecipanti), a Forlì nella Sala Bonavita (secondo piano) della Camera di commercio della Romagna (corso della Repubblica 5), verrà presentato il listino "Prezzi informativi delle Opere Edili in Forlì-Cesena e Rimini - 2017”. L’incontrò sarà aperto da Fabrizio Moretti, presidente della Camera di commercio della Romagna, mentre i presidenti della Commissione preposta all'aggiornamento del Listino, Umberto Trevi e Antonio Galli commenteranno il documento.

Sucessivamente Umberto Trevi fornirà un quadro della situazione generale alla luce della riflessione "quale impresa per quale mercato”. Il listino, valido e apprezzato strumento a supporto dell’imprenditoria locale, è documento di trasparenza e comprende una grande quantità di voci consultabili on-line. I dati relativi alle visite al sito confermano l’attenzione anche da parte di esperti e professionisti.

In questa edizione le voci monitorate sono 2.531, ripartite in due sezioni: la prima comprende 1.502 opere edili, la seconda 290 opere da idraulico e 739 opere da elettricista. Tutte le voci si riferiscono ai prezzi, rilevati sul mercato, di prodotti e servizi del comparto edile. La novità rilevante di questa pubblicazione relativa alle quotazioni dei materiali e dei servizi del comparto edile, consiste non solo nella raccolta in un unico volume degli esiti delle rilevazioni dei prezzi delle due province, ma nella identicità dei criteri di rilevazione e della codifica delle voci.

Il risultato è la raccolta omogenea delle informazioni essenziali in un unico volume. Il lavoro è il frutto della preziosa collaborazione delle imprese informatrici sulle due province, nonché dell’imprescindibile contributo di una Commissione unitaria Forlì-Cesena e Rimini, composta da rappresentanti di Enti, associazioni, organismi e componenti esperti del settore. Il prezziario si colloca nella continuità e nel riconoscimento delle esperienze e competenze espresse nelle due ex Camere di commercio accorpate.

L’evento, interessante e utile per approfondire la conoscenza delle dinamiche in atto in questo prolungato momento di crisi, è anche l’occasione per mettere a fuoco alcune problematiche e per promuovere spunti per possibili azioni a sostegno di un settore da tempo in difficoltà. L’edizione 2017 del Listino sarà disponibile "on line", in forma gratuita, all'indirizzo Internet del sito www.romagna.camcom.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento in Camera di Commercio per conoscere le quotazioni del comparto edile
ForlìToday è in caricamento