"Apri la tua start-up": continuano gli incontri con gli aspiranti imprenditori
A conclusione di questo modulo nelle giornate del 16 e 17 febbraio, si svolgeranno i colloqui individuali per valutare la motivazione e l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti
Martedì, alle 9, nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, a Forlì, Corso della Repubblica, 5 si svolgerà il secondo dei 5 moduli previsti dal percorso, completamente gratuito, che intende aiutare chi vuole "mettersi in proprio". Il Progetto, lanciato dalla Camera di Commercio, "Creazione e start-up di nuove imprese” (ed in particolare rivolto ad imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati) offre una un'opportunità unica di supporto, formazione, consulenza e accompagnamento alla costituzione di una nuova impresa. La partecipazione è rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori ed è finalizzata a valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale e fornire gli strumenti necessari all’avvio e crescita della nuova impresa.
Il percorso è articolato in cinque moduli di cui il Modulo 2 prevede una giornata di formazione e orientamento di gruppo per martedì. A conclusione di questo modulo nelle giornate del 16 e 17 febbraio, si svolgeranno i colloqui individuali per valutare la motivazione e l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti. Gli aspiranti imprenditori selezionati potranno usufruire del percorso completo di formazione, supporto e consulenza allo start-up d’impresa (Moduli 3, 4 e 5). La partecipazione all'incontro è gratuita; occorre compilare il form di adesione on-line disponibile nella pagina del sito: https://www.fc.camcom.it/promozione/evento.htm?ID_D=1753. Per informazioni: Ufficio Promozione: tel. 0543 713 489-491, e-mail: ufficio.promozione@fc.camcom.it
Il seminario si svolgerà secondo il seguente programma:
9.00 - 11.00
- Apertura dei lavori
- Organizzazione del seminario: obiettivi, contenuti, risultati attesi
- Presentazione dei partecipanti: idee imprenditoriali, aspettative, esperienze
- Lo scenario socio economico
- Analisi del fenomeno imprenditoriale
- Le caratteristiche distintive degli imprenditori
11.00 - 13.00
- Dall’idea al progetto: come costruire il processo.
- I tre elementi di una business idea: persona, ambiente e idea imprenditoriale.
- La definizione del “ruolo imprenditoriale”
- La coerenza tra profilo e progetto imprenditoriale: Le motivazioni, competenze, conoscenze e attitudini da sviluppare
14.00 - 16.00
- Dall’idea al progetto: come costruire il processo.
- I tre elementi di una business idea: persona, ambiente e idea imprenditoriale.
- La definizione del “ruolo imprenditoriale”
- La coerenza tra profilo e progetto imprenditoriale: Le motivazioni, competenze, conoscenze e attitudini da sviluppare
16.00 - 18.00
- Il percorso di pratico nel mettersi in proprio
- Le procedure burocratiche e amministrative per avviare la propria attività
- Le implicazione di tipo giuridico fiscale
- Opportunità di finanziare lo startup