rotate-mobile
Economia

E' nata l’Organizzazione Interprofessionale Interregionale filiera uova

Assoavi raggruppa oltre 300 associati e rappresenta oggi la più significativa realtà associativa Italiana di settore in grado di raffigurare l’intera filiera dell’uovo, dalla produzione al mercato, sia per quanto riguarda l’uovo in guscio che i prodotti trasformati in liquido e polveri

E' nata l’Organizzazione Interprofessionale Interregionale filiera uova. “E’ un’ avvenimento molto importante - afferma il neo Presidente G.L. Bagnara – infatti l’Interprofessione nasce con obbiettivi molto chiari e qualificanti: - migliorare la conoscenza e la trasparenza della produzione e del mercato delle uova e degli ovoprodotti; contribuire ad un migliore coordinamento dell'immissione sul mercato ed accrescere la valorizzazione del prodotto nazionale.”

“ E’ necessario che anche nel nostro Paese – continua il vice presidente della parte agricola Anna Maldini – si raggiunga una forte condivisione tra gli attori della filiera solo così, superando i momenti di contrapposizione piuttosto che di collaborazione, potrà emergere la coscienza dell’importanza di perseguire obiettivi comuni piuttosto che delle singole componenti della filiera stessa. L’Oi rappresenta il primo fondamentale passo verso questa presa di responsabilità”.

“Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno affiancato Assoavi  e consentito la nascita di questa organizzazione, mi riferisco a Coldiretti,  Confagricoltura, Cia e Confcooperative – concludono  il segretario generale Stefano Gagliardi ed il vice presidente della parte trasformazione Filippo Cerulli – senza dimenticare l’apporto fondamentale della dottoressa Roberta Chiarini e dell’Assessore Tiberio Rabboni, della Regione Emilia Romagna. E’ nostra intenzione costituire più sezioni dell’interprofessione, per poter rappresentare tutte le filiere dell’avicunicolo e non solo quella delle uova. Riteniamo che solo in questa maniera si possano superare le debolezze strutturali delle filiere interessate, le distorsioni e la scarsa trasparenza del mercato.

Chi è Assoavi - Assoavi raggruppa oltre 300 associati e rappresenta oggi la più significativa realtà associativa Italiana di settore in grado di raffigurare l’intera filiera dell’uovo, dalla produzione al mercato, sia per quanto riguarda l’uovo in guscio che i prodotti trasformati in liquido e polveri, con oltre 35 milioni di galline allevate dalle aziende associate su un totale nazionale di circa 43 milioni. Se a questi numeri aggiungiamo gli oltre 40 milioni di animali da carne, gli 8 milioni di pollastre ed i circa 8 milioni di conigli, allora appare chiara l’importanza di Assoavi nel panorama avicunicolo nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nata l’Organizzazione Interprofessionale Interregionale filiera uova

ForlìToday è in caricamento