rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Convegni

"Attorno alla bellezza, il lavoro nel settore moda in Romagna": convegno a Palazzo Romagnoli

"L'iniziativa - spiega Emanuele Scerra segretario generale Femca Cisl Romagna - trae ispirazione e nello stesso tempo dona una chiave di lettura di completezza alla mostra "L'arte della moda L'età dei sogni e delle rivoluzioni 1789 – 1968""

Quanto pesa il comparto moda nell'economia delle province romagnole? Quanti lavoratori impiega? Qual è il suo impatto ambientale e quali investimenti sono necessari? Come risolvere la cronica carenza di personale specializzato? Per rispondere a queste e ad altre domande, la Femca-Cisl Romagna organizza il convegno "Attorno alla bellezza: il lavoro nel settore moda in Romagna", che si terrà giovedì dalle ore 9:30 nella Sala degli incontri del Palazzo Romagnoli.

"L'iniziativa - spiega Emanuele Scerra, segretario generale Femca Cisl Romagna - trae ispirazione e nello stesso tempo dona una chiave di lettura di completezza alla mostra "L'arte della moda L'età dei sogni e delle rivoluzioni 1789 – 1968", in corso al Museo San Domenico fino al prossimo 2 luglio. La Romagna, infatti, conta un' importante tradizione che ha portato alla nascita di due distretti: quello dell'abbigliamento a Rimini e quello delle calzature femminili a San Mauro Pascoli".

"L'obiettivo dell'evento della Femca è quello di porre sotto i riflettori e ridare la giusta importanza a un settore strategico per l'intera area - conclude Scerra -. Un settore che può vantarsi della straordinari opera di migliaia di lavoratrici e lavoratori e della tradizione di prestigiose imprese del territorio, aziende che sempre più si distinguono per la loro capacità di proporre il loro marchio anche sui mercati internazionali e per la loro capacità di attrarre investitori stranieri".

Il convegno prevede, dopo l'introduzione di Scerra, l'intervento dell'assessore regionale al Lavoro e sviluppo economico Vincenzo Colla; quindi sono previsti i saluti dei sindaci di Forlì, San Mauro Pascoli e San Giovanni in Marignano Gian Luca Zattini, Luciana Garbuglia e Daniele Morelli, dell'assessora al Lavoro  e patto per il clima del Comune di Rimini Francesca Matteini. Ci sarà poi un contributo di Roberta Alessandri, imprenditrice pelletteria e calzaturiero

Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Roberto Ricci Migani, responsabile regionale settore innovazione sostenibile, imprese e filiere Regione Emilia-Romagna; Perla Alessandri, ceo presso Greymer; Luca Giannini avvocato, vicepresidente del Cercal; Giovanni Matteucci professore ordinario di estetica Unibo; e di Nora Garofalo, segretaria generale Femca Cisl nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Attorno alla bellezza, il lavoro nel settore moda in Romagna": convegno a Palazzo Romagnoli

ForlìToday è in caricamento