rotate-mobile
Economia Forlimpopoli

Autoriparatori: un corso per la ricarica dei condizionatori

Come fare le ricariche dei condizionatori senza inquinare e ottenendo anche un risparmio di ordine economico? Se ne parla in un incontro promosso da CNA martedì 13 novembre alle ore 20.30 presso la sede CNA di Forlimpopoli

Come fare le ricariche dei condizionatori senza inquinare e ottenendo anche  un risparmio di ordine economico? Se ne parla in un incontro promosso da CNA martedì 13 novembre alle ore 20.30 presso la sede CNA di Forlimpopoli - Via XXV Ottobre n. 4 (c/o Bennet). Nato per approfondire la nuova normativa che, dal 5 maggio 2012, prevedere che tutti gli operatori che trattano il gas florurato 134 effettuino un corso di formazione di 8 ore.


L’iniziativa, promossa da CNA Servizi alla Comunità, nasce per rispondere al nuovo obbligo per gli autoriparatori di partecipare ad un corso per poter continuare a svolgere l’attività di ricarica dell’aria condizionata negli autoveicoli. Come spiega Daniele Mazzoni, responsabile di CNA Servizi alla Comunità: “la dispersione in atmosfera di cento grammi di gas R 134 corrisponde a quella di circa 114 chilogrammi di anidride carbonica (che richiede 11 anni per essere smaltita). Se consideriamo i 235 milioni di vetture circolanti in Europa, con una media di 0,15 ricariche ad anno per auto arriviamo a oltre 35 milioni di ricariche. Eliminando il cosiddetto “effetto sbuffo”, che immette in atmosfera questo gas molto inquinante e corrisponde circa a 3/4 grammi a ricarica, si riescono a risparmiare 141.000 chilogrammi di refrigerante che significa oltre 200 milioni di chilogrammi di anidride carbonica che non vanno dispersi in atmosfera. Ciò comporta anche un forte risparmio in termini economici: il refrigerante R134 risparmiato comporta un risparmio complessivo di oltre 3 miliardi di euro che poi si diventano risparmi per tutti gli operatori. Dati assolutamente importanti che non  possono essere non considerati”.


Nell’incontro si daranno tutte le informazioni sul corso, che non si dà l'obbiettivo di insegnare  come si fa una ricarica, visto che le imprese lo sanno fare benissimo, ma di insegnare  loro come non inquinare in primo luogo e poi come ottenere anche  un risparmio di ordine economico.

Per informazioni: Daniele Mazzoni tel. 0543/473637.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autoriparatori: un corso per la ricarica dei condizionatori

ForlìToday è in caricamento