rotate-mobile
Economia

Bilancio 2013, confronto sulle aliquote Imu

CGIL CISL UIL del territorio forlivese ritengono che il confronto con il Comune di Forlì sul Bilancio di Previsione, abbia portando a risultati positivi

CGIL CISL UIL del territorio forlivese ritengono che il confronto con il Comune di Forlì sul Bilancio di Previsione, abbia portando a risultati positivi rispetto alle richieste e alle proposte da noi avanzate tempo. Il percorso ha portato alla firma di un “verbale di incontro”, sottoscritto il 15-01-2013. I sindacati esprimono la propria soddisfazione in quanto sono riusciti, in discontinuità rispetto al 2012, a definire queste misure, condividendo incontro dopo incontro, metodo e sostanza presenti in questo verbale.

Questa condivisione è una tappa, che prevede misure con cui si fissa una metodologia ed un percorso, che prevede già nel bilancio di previsione del 2013 alcuni punti importanti: “Misure a sostegno del reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi; misure dedicate all'emergenza abitativa, con contribuzione specifica al pagamento dell'affitto ed eventualmente anche a mutui prima - casa;misure dedicate alle tariffe sociali per le utenze domestiche (acqua, gas, luce, rifiuti); si formalizza inoltre un percorso di confronto finalizzato alla riduzione delle aliquote IMU su 1° casa, su case affittate a canone concertato e sulle abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito a parenti ed affini entro il primo grado”.

L’Amministrazione prevede di erogare un contributo a favore degli anziani titolari di pensione minima a cui l’incremento della pressione fiscale ( IMU) ha ulteriormente ridotto il potere d’acquisto per beni primari. L’Amministrazione Comunale si è inoltre impegnata ad individuare altre risorse, oltre ai 600mila già previsti, 200.000 € aggiuntivi per le misure anticrisi ed ulteriori risorse derivanti dal “fondo di riequilibrio nazionale” per interventi di riduzione sull’IMU, con le priorità e i criteri convenuti fra le parti da definire in appositi incontri nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2013, confronto sulle aliquote Imu

ForlìToday è in caricamento