rotate-mobile
Economia

Cariromagna, approvato il bilancio: clienti in aumento. 213 milioni di nuovi finanziamenti

La banca del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera nelle province romagnole con 78 filiali al servizio di circa 153.000 clienti, ha continuato a supportare l’economia reale erogando 213 milioni di euro di nuovi crediti

Il consiglio di amministrazione di Cariromagna, presieduto da Adriano Maestri, ha approvato i risultati di bilancio al 31 marzo presentati dal direttore generale Francesco Moncelsi. La banca del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera nelle province romagnole con 78 filiali al servizio di circa 153.000 clienti, ha continuato a supportare l’economia reale erogando 213 milioni di euro di nuovi crediti a medio lungo termine, di cui il 60% alle imprese e il 40% alle famiglie. Il totale dei crediti alla clientela ha raggiunto i 4 miliardi, in aumento del 2% rispetto a dicembre 2016 (4,6 miliardi +2,1% se consideriamo anche gli impieghi di altre società del Gruppo), conseguenza di una certa vivacità dell’attività di prestito alla clientela. 

Le attività finanziarie della clientela presso la banca ammontano a 5,7 miliardi (-1,5%), di cui 3,6 miliardi di raccolta indiretta (+0,1%) nel cui ambito la raccolta gestita è cresciuta a 2,3 miliardi (+1,4%). I coefficienti patrimoniali si sono mantenuti su livelli superiori ai limiti regolamentari di Basilea 3. I proventi operativi netti ammontano a 38,3 milioni (-8,9% rispetto a marzo 2016), con una diminuzione degli interessi netti (-19,3%) e un aumento delle commissioni nette (+0,8%). Prosegue la riduzione degli oneri operativi che si attestano a 21,5 milioni (-0,7%) grazie alle continue iniziative di contenimento strutturale dei costi. In aumento a 13,6 milioni gli stanziamenti a fronte dei rischi creditizi, mantenendo elevati livelli di copertura sui crediti deteriorati (46,5%) e sulle sofferenze (59,2%). A seguito di queste dinamiche il primo trimestre del 2017 si chiude con un risultato netto positivo di 1,3 milioni (1,8 milioni escludendo i contributi riguardanti il sistema bancario).

“Cariromagna, in un contesto di notevole complessità, ha mantenuto i propri impegni offendo un forte sostegno a famiglie e imprese con erogazioni pari a 213 milioni - ha sottolineato il presidente Maestri -. L’economia regionale mostra segnali positivi e il clima di fiducia delle imprese registra timidi miglioramenti, ma è necessario rafforzare investimenti, internazionalizzazione e affrontare la grande sfida della digitalizzazione". "Il 2017 continuerà ad essere un anno particolarmente sfidante - ha aggiunto il direttore generale Moncelsi. – I risultati del trimestre, pur se positivi, hanno dovuto scontare rettifiche di valore nette per 13,6 milioni, segnale di una economia che procede in modo incerto. La strada da percorrere è ancora lunga, ma 153 mila clienti hanno scelto Cariromagna affidandole attività finanziarie per circa 5,7 miliardi di euro, di cui oltre 2,3 miliardi in gestione, a conferma dell’apprezzamento e della fiducia verso la nostra banca., In un contesto di forte innovazione tecnologica che porta a realizzare cose non pensabili fino a poco tempo fa, Cariromagna ha inoltre ampliato le modalità per permettere alla propria clientela di fruire di servizi anche a distanza, accompagnandola in questo percorso sempre più informatizzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cariromagna, approvato il bilancio: clienti in aumento. 213 milioni di nuovi finanziamenti

ForlìToday è in caricamento