rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Bilancio positivo di Conscoop: contibuti all'Emilia e all'Irst

Ammonta a 206,6 milioni di euro il valore della produzione consolidata del gruppo Conscoop, in aumento di circa 11,6 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente

Ammonta a 206,6 milioni di euro il valore della produzione consolidata del gruppo Conscoop, in aumento di circa 11,6 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente. Il risultato positivo finale netto è pari a 3,2 milioni di euro, mentre l'utile ante imposte è stato di 8,4 milioni di euro. Il bilancio 2011 è stato presentato giovedì dal presidente Mauro Pasolini e dal direttore Eleonora Brandinelli all'assemblea dei soci, svolta presso l'Hotel Globus di Forlì.

Anche in considerazione dei positivi risultati l'assemblea ha deliberato due interventi di solidarietà: un contributo di 350mila euro a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, che confluiranno attraverso l'Associazione delle Cooperative di Produzione Lavoro, e una borsa di studio di circa 140mila euro a sostegno dei ricercatori dell'IRST-IRCCS di Meldola. All'assemblea erano presenti numerose autorità, tra cui il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il vicepresidente della Provincia, Guglielmo Russo, il presidente dell'IRST-IRCCS, Roberto Pinza, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Paolo Cattabiani e il presidente dell'ANCPL, Carlo Zini.

Conscoop è una grande realtà cooperativa con sede a Forlì e operante a livello nazionale nel settore delle opere pubbliche, dell'immobiliare e del gas naturale.L'attività principale della capogruppo è rivolta all'acquisizione di lavori relativi a costruzioni che vengono poi assegnati alle imprese associate. Complessivamente il volume dell'acquisito nel corso del 2011 è stato di circa 141 milioni di euro. In totale le imprese socie del consorzio sono 143, distribuite tra Emilia (16), Romagna (35), Centro-Italia (16), Nord (8), Sud (37) e Isole (31).

Il secondo settore di attività del gruppo Conscoop riguarda la vendita di gas naturale, che viene svolta in Abruzzo, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia, Liguria e Campania. Nel 2011 sono stati venduti circa 55,7 milioni di metri cubi a circa 82 mila famiglie di 96 comuni serviti. Attraverso le società Mediterranea Energia, Isgas, Base, Ebgas, Aquamet, Alto Sangro Distribuzione Gas, Marsia e Pescara Distribuzione Gas il gruppo Conscoop svolge poi attività di progettazione, costruzione e gestione di reti gas in dieci regioni italiane. Gli utenti sono in forte crescita (213mila contro i 166mila dell'esercizio precedente), così come i metri cubi distribuiti: 202 milioni contro 142 milioni del 2010. Il totale degli investimenti netti di proprietà (quindi al netto di ammortamenti e contributi pubblici) ammonta a circa 180 milioni di euro contro i 135 milioni dell'esercizio precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio positivo di Conscoop: contibuti all'Emilia e all'Irst

ForlìToday è in caricamento