rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Techne chiude il Bilancio Sociale 2015 in attivo: "Realtà solida"

"Oltre 80 attività realizzate nel 2015, un bilancio chiuso in attivo di circa 22.000 euro – sottolinea Montaguti -. Techne si conferma una delle partecipate più solide"

In un'atmosfera particolarmente divertente, con gli allievi dei diversi corsi che si sono improvvisati cuochi ed hanno preparato il pranzo per tutti gli invitati , Techne, l'ente di formazione di proprietà del Comune di Forlì (attraverso Livia Tellus Governance Spa) e del Comune di Cesena, ha presentato mercoledì mattina a Casa Artusi il suo sesto Bilancio Sociale.

“In mattinata – spiega Lia Benvenuti direttore generale Techne – gli allievi dei nostri corsi di estetica, assistente alla poltrona odontoiatrica, gestione rifiuti ma anche i ragazzi disabili ed i rifugiati si sono cimentati in “Scuola di cucina” ed hanno preparato le varie portate per i commensali, completando l’opera fungendo da camerieri di sala. Per i ragazzi – continua la Benvenuti – uno stimolo ed una gratificazione, per noi un modo un po’ originale di far conoscere le nostre attività e dare voce ai nostri corsisti”.  

La presentazione del Bilancio Sociale infatti è avvenuta durante il pranzo, mentre i ragazzi servivano le portate da loro preparate, nella cornice inusuale del refettorio di Casa Artusi in un’atmosfera amichevole ed informale. Ha aperto i lavori della giornata Paolo Zoffoli, Consigliere Regionale dell’Emilia Romagna, precedendo gli interventi di Tommaso Dionigi, assessore all'Innovazione e Sviluppo del Comune di Cesena, Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche educative e formative, lavoro, occupazione e vice-sindaco del Comune di Forlì e Palma Mercurio, direttrice della Casa Circondariale di Forlì.

Numerosi i rappresentanti di imprese, enti ed associazioni intervenuti all’evento.  “La realizzazione del bilancio sociale –sottolinea Raffaele Barbiero Vice Presidente Techne – rappresenta per l’ente un momento fondamentale di dialogo con gli stakeholders, le aziende, i partner ed intende valorizzare il legame dell’agenzia formativa con il tessuto socio-economico locale, affermando la propria mission aziendale e conferendo trasparenza ad ognuna delle attività realizzate nel 2015”.

L’ente, fortemente radicato sul territorio per la sua mission spiccatamente sociale e per le numerose iniziative in favore delle fasce svantaggiate, ha presentato le proprie attività formative e non, incentrando l’evento sul racconto, dalla viva voce dei veri protagonisti, i ragazzi, dei numerosi progetti che l’ente ha realizzato l’anno passato. “Oltre 80 attività realizzate nel 2015, un bilancio chiuso in attivo di circa 22.000 euro – sottolinea Montaguti -.Techne si conferma una delle partecipate più solide ed in continua evoluzione sia nella promozione di progetti innovativi che nella sempre crescente rete di collaborazioni a livello territoriale e nazionale. L’agenzia rappresenta inoltre un importante strumento per gli enti locali soci in grado di dare un reale contributo sui grandi temi di giovani e lavoro, rappresentando anche un supporto concreto per le fasce più svantaggiate della cittadinanza”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Techne chiude il Bilancio Sociale 2015 in attivo: "Realtà solida"

ForlìToday è in caricamento