rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Bonfiglioli si confronta con le realtà estere: "Vogliamo essere sempre più competitivi"

In quest'ottica i vertici della Bonfiglioli hanno accolto nello stabilimento di Forlì i top-manager delle più significative realtà che rappresentano l'azienda nel mondo

Guardare oltre al proprio territorio, per essere sempre più competitivi nei mercati globali. In quest’ottica i vertici della Bonfiglioli, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative per il controllo e la trasmissione di potenza nell'industria e nelle macchine operatrici semoventi e per le energie rinnovabili, hanno accolto nello stabilimento di Forlì i top-manager delle più significative realtà che rappresentano l'azienda nel mondo.

Nello stabilimento di Forlì Bonfiglioli sono impiegati circa 700 addetti e 630 dipendenti diretti a tempo indeterminato. Nel mondo sono complessivamente 1.350 i dipendenti diretti dell'azienda nel mondo. I dati di fatturato del 2015 sono ad oggi in linea con il budget (stimato intorno ai 370 milioni di euro) che Bonfiglioli conta di conseguire e superare e che rappresenta una significativa crescita rispetto a quello del 2014 pari a + 7%.

"Il processo di stabilizzazione dei dipendenti sta proseguendo - ha affermato Fausto Carboni, amministratore delegato del Gruppo -. Con l'acquisizione di una nuova linea di prodotto abbiamo aggiunto occupazione. I livelli attuali sono confermati". Chiosa Carboni: "Il treno più veloce del mondo, la linea Shangai-Pechino, è stata costruita con macchine con i nostri riduttori . Bonfiglioli in Cina è arrivata nel 2003, nel 2008 in Brasile, mentre negli Stati Uniti nel 1999 e 1998 in India. L'espansione estera dell'azienda, che si concentra sempre su proprietà totali, è iniziato nel 1964 con una filiale a Barcellona".

Carboni ha evidenziato inoltre la "forte crescita globale del settore eolico, mentre quello del mercato delle macchine per costruzioni ha andamenti diversi a seconda dell’area geografica. Nel corso del 2014 si sono integrate all’interno dello stabilimento le linee produttive provenienti da Comer che hanno contribuito ad incrementare la forza lavoro. Inoltre, si sta proseguendo lo sviluppo di prodotti ad alto livello tecnologico nei settori dell’elettromobilità, marino e agricolo. In particolar modo, per quanto riguarda l’area dell’elettromobilità e dei carrelli elevatori, il fatturato è destinato a quasi raddoppiare rispetto all’anno precedente".

USA - Quello degli Stati Uniti, ha aggiunto l'amministratore delegato del Gruppo, "rappresenta il mercato più importante per Bonfiglioli Forlì. Il mercato delle soluzioni per il mercato mobile è in costante crescita da anni. Ad oggi probabilmente Bonfiglioli Forlì è il principale fornitore di soluzioni per il settore delle costruzioni, agricolo ed eolico. Clienti di riferimento dei 3 settori sono rispettivamente Caterpillar, John Deere e Vestas. Il fatturato complessivo si aggira intorno ai 100 milioni di dollari annui. A fine 2014 è stata inaugurata una sede produttiva per la fornitura di un prodotto sviluppato in modo specifico per il mercato USA che rappresenta una nuova importante opportunità. Il 2015 conferma una flessione del settore agricolo a seguito delle modificate incentivazioni fiscali del Governo Usa dello scorso anno e del cattivo andamento del prezzo dei cereali; al contrario, il settore eolico segnala una forte crescita, anche grazie alla politica del Governo a favore delle energie rinnovabili. Lo stabilimento si trova a Hebron in Kentucky ed impiega circa 85 persone".

BRASILE - In Brasile, ha evidenziato Carboni, "si registra una forte crescita nel settore eolico, dove, ad oggi, Bonfiglioli è l’unico fornitore omologato a produrre localmente i riduttori destinati al controllo delle pale eoliche. Questo ha permesso la realizzazione di un importante investimento culminato, a fine 2014, con l’inaugurazione dello stabilimento a San Paolo che attualmente impiega circa 20 persone. I settori agricolo e delle costruzioni stanno invece subendo un pesante rallentamento a causa della difficile situazione economica nazionale".

INDIA - Per quanto concerne l'India, "Bonfiglioli Forlì è fornitore leader sia per il settore eolico sia per quello delle costruzioni. Entrambi i mercati stanno attraversando una fase di grande espansione a seguito di forti investimenti definiti dal nuovo Governo sia nell’ambito delle infrastrutture che in quello delle energie alternative. In particolare, nel settore eolico Bonfiglioli è presente con produzione locale dal 2005 ed ha raggiunto una quota di mercato di quasi il 90%. Negli ultimi 4 anni è cresciuta in maniera significativa anche la quota di mercato nel settore delle costruzioni, specialmente per quanto riguarda gli escavatori cingolati, dove ad oggi Bonfiglioli è l’unico costruttore di componentistica sul territorio. Lo stabilimento di Bonfiglioli si trova a Chennai ed impiega circa 360 persone".

CINA - In Cina, il "mercato è in grande rallentamento nell’area delle costruzioni, soprattutto nel settore escavatori e cementocalcestruzzo, dovuto ad un blocco dello sviluppo edilizio. Al contrario, nel campo delle energie alternative, l’area eolica continua ad essere in forte traino a livello mondiale e quest’anno toccherà circa il 40% sul totale dell’installato mondiale. Lo scorso maggio è stato inaugurato un nuovo sito produttivo di Bonfiglioli tramite cui vengono forniti i principali costruttori eolici presenti sul territorio (cinesi e non) con un gruppo integrato con motore elettrico. Questo investimento era condizione necessaria per avere accesso al mercato eolico che prevede l’uso di prodotti esclusivamente made in China. Lo stabilimento si trova a Shanghai (Qingpu) ed impiega circa 150 persone".

2-2-8

Nuova immagine-4
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonfiglioli si confronta con le realtà estere: "Vogliamo essere sempre più competitivi"

ForlìToday è in caricamento