rotate-mobile
Economia

Bonfiglioli si lascia la crisi alle spalle: nuove assunzioni nell'anno in corso

Questo successo imprenditoriale e commerciale è frutto del grande lavoro di ricerca e sviluppo che si attua presso la sede di Forlì, che vanta una professionalità molto elevata a tutti i livelli della catena produttiva interna

Bonfiglioli Trasmital di Forlì lascia alle spalle un 2013 con un fatturato previsto di 302,8 milioni di euro, valore leggermente inferiore rispetto al fatturato dell’anno precedente, ma con volumi di vendita sostanzialmente invariati: questo aspetto è dovuto ad un cambio dell’euro sfavorevole, variabile non secondaria per un’azienda che esporta il 90% della propria produzione. L'azienda ha conquistato nuove quote di mercato negli USA (che si conferma il primo mercato mondiale per Bonfiglioli Trasmital) e nel Sud Est Asiatico e le previsione per il 2014 sono di una crescita importante, di circa il 10/15%, sui volumi globali 2013.

L’azienda di Forlì rappresenta la punta di diamante del Gruppo Bonfiglioli, il quale, secondo le previsioni, ha confermato un fatturato di 613,8 milioni di euro e che occupa  più di 3.300 dipendenti attraverso filiali e sedi produttive con una rete distributiva in oltre 80 paesi nel mondo. La recente fiera Conexpo tenutasi a Las Vegas è stata un grande successo; i grandi costruttori internazionali (Caterpillar, John Deere, Doosan, Manitowoc) sono stati tra gli oltre 300 visitatori specializzati che hanno visitato lo stand di Bonfiglioli Trasmital, per allacciare proficui futuri rapporti di collaborazione.

Questo successo imprenditoriale e commerciale è frutto del grande lavoro di ricerca e sviluppo che si attua presso la sede di Forlì, che vanta una professionalità molto elevata a tutti i livelli della catena produttiva interna. I 630 dipendenti fanno parte di una realtà che, nel rapporto positivo e nella volontà di fare squadra, fonda le basi del proprio successo, riconosciuto a livello internazionale. La grande attenzione all’ambiente di lavoro è ulteriormente testimoniata dal positivo risultato raggiunto da un reparto di lavorazioni meccaniche del ciclo produttivo di Bonfiglioli Trasmital : “1000 giorni senza infortuni”. Questo ragguardevole risultato è un obiettivo al quale tende tutta l’Azienda, che alla sicurezza, cura dell’ambiente e attenzione alla qualità della vita dei dipendenti, ha dedicato grandi energie ottenendo in generale una riduzione del numero di incidenti sul lavoro di oltre il 60% in due anni e raggiungendo valori di eccellenza nel settore specifico.

Inoltre, il progetto “Car Pooling”, che permette ai dipendenti (che si recano al lavoro almeno in 3 per auto)  di utilizzare più facilmente e comodamente i parcheggi per l’entrata in azienda, diventa una modalità non simbolica di contribuire alla diminuzione del traffico e dell’inquinamento prodotto dalle auto. La Bonfiglioli Trasmital ha instaurato stretti  rapporti con le 22 aziende fornitrici del territorio forlivese, generando per queste realtà aziendali, un  fatturato complessivo pari a  13.802.702 euro, destinato a crescere in modo significativo nell’anno in corso. Da sottolineare un aspetto importante : questo fatturato comprende anche quello dell’azienda Pieffeci, che gestisce la verniciatura e l’imballo dei prodotti della Bonfiglioli Trasmital con 70 dipendenti propri che lavorano stabilmente all’interno dell’Azienda di Forlì.

Ad oggi l'azienda è in piena occupazione e non ricorre a nessun ammortizzatore sociale: anzi, se il trend individuato si dovesse mantenere per l’anno in corso, sono previste nuove assunzioni in netta controtendenza con quanto accade nella difficile realtà italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonfiglioli si lascia la crisi alle spalle: nuove assunzioni nell'anno in corso

ForlìToday è in caricamento