menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ben 50 esuberi alla Bonfiglioli, sindacati in trincea

Sono circa 50 su 630 dipendenti gli esuberi dichiarati per lo stabilimento di Forlì della Bonfiglioli Riduttori. L'industria meccanica è al centro di una vertenza

Sono circa 50 su 630 dipendenti gli esuberi dichiarati per lo stabilimento di Forlì della Bonfiglioli Riduttori. L'industria meccanica di via Enrico Mattei è al centro di una vertenza che si sta gestendo a livello regionale, a Bologna infatti si trovano gli stabilimenti centrali del gruppo ed anche i maggiori esuberi. La Fiom-Cgil non ci sta, però, alla riduzione del personale e ha chiesto, in una conferenza stampa mercoledì mattina a Bologna, un piano industriale nuovo che non preveda tagli di personale. A tremare sono quindi anche una cinquantina di famiglie forlivesi.

La Fiom-Cgil Emilia-Romagna ha messo nero su bianco la richiesta in una lettera inviata alla Regione, al presidente Vasco Errani e all'assessore alle Attività produttive Muzzarelli. Copia è arrivata anche al sindaco di Forlì Roberto Balzani, dato che in città si trova il più grande stabilimento del gruppo. Martedì c'è stato un incontro azienda-sindacati da cui emerge il perdurare della crisi per la Bonfiglioli. Già nel 2009 si scelse la strada dei contratti di solidarietà e dei prepensionamenti. Ora arriva la cassa integrazione ordinaria per gli stabilimenti di Calderara di Reno (Bologna) che scadra' il 9 marzo, e i sindacati chiedono anche di aprire un anno di cassa integrazione speciale.

In totale l'azienda ha annunciato un forte taglio del personale: su 337-340 addetti negli stabilimenti bolognesi, gli esuberi sono 128, a Vignola (Modena) 42 su 156 lavoratori, a Forli' 50 su 630. Completano il quadro anche una trentina di impiegati. Il sindacato chiede uno stop alla delocalizzazione, sostenendo che in India vi è, per esempio, uno stabilimento identico a quello di Forlì.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento