rotate-mobile
Economia Coriano / Via Innocenzo Golfarelli

Il Brico Io riparte con la nuova proprietà. Restano tutti i dipendenti

A breve tornerà in piena attività il Brico Io di via Golfarelli. Il negozio faceva parte del gruppo Manzardo, la cui smobilitazione lo ha gettato in un limbo di apertura provvisoria

E' una delle attività commerciali più frequentate di Forlì, la principale per il fai-da-te o per qualche piccola o grossa riparazione in casa: dopo mesi di scaffali praticamente vuoti, a breve tornerà in piena attività il Brico Io di via Golfarelli. Il negozio faceva parte del gruppo Manzardo, la cui smobilitazione lo ha gettato in un limbo di apertura provvisoria, sebbene con un'offerta sempre più scarsa, in quanto si andavano ad esaurire le scorte in magazzino, ma senza fare nuovi ordini.

Da una decina di giorni, il cambio di rotta: dal 19 luglio, dicono i volantini affissi in negozi, è subentrata la nuova proprietà che fa capo ad 'Idro Zeta' e si è rimessa in moto la macchina degli ordini. I nuovi proprietari promettono in una decina di giorni di tornare agli scaffali pieni dopo diversi mesi di desolazione. Desolazione che preoccupava notevolmente anche i sindacati per i posti di lavoro da salvare, circa una decina. I sindacati a marzo lanciavano un appello affinché qualcuno rilevasse il punto vendita. Il Brico è stato in esercizio provvisorio, che scadeva lo  febbraio febbraio ed è stato rinnovato. Ed ora finalmente la svolta. Ecco i dettagli forniti a Forlitoday Roberto Zauli, vicepresidente Idro Zeta.

Da quando è entrata la nuova proprietà? Chi è? A quale gruppo fa capo?
Il 19 luglio 2012 la società IdroZeta srl (Famiglia Zauli) ha acquistato il punto vendita di Forlì “Brico IO tutto per il fai da te” in via Golfarelli. Si è conclusa positivamente la parentesi di 7 anni della Manzardo spa (società inglese del gruppo Wolseley) che aveva acquisito nel 2005 la ISER Zauli ed il reparto Brico IO.

Idro Zeta tornerà dov’era la ISER Zauli a fianco del Brico Io?
Idro Zeta è a Forlì in Via Balzella 69, è un Ingrosso di Sanitari E Riscaldamento (sigla della ISER) ed opera in Romagna e Marche con la rete commerciale e n. 8 punti vendita. È un’azienda famigliare, siamo la terza generazione della Famiglia Zauli ed abbiamo festeggiato gli 80 anni nel settore.

Quali sono i propositi di rilancio? Con quali tempi?
Il giorno stesso dell’acquisto del punto vendita abbiamo spedito ai fornitori ordini per quasi mezzo milione di euro. A fine luglio abbiamo già ricevuto una buona parte del materiale e stiamo caricando gli scaffali per affrontare con serenità il mese di agosto e ridare fiducia ai clienti.

I posti di lavoro saranno tutti salvaguardati o ci sarà cassa integrazione o altro?
Abbiamo confermato i tutti i 14 collaboratori del Brico IO (il 100% della precedente forza lavoro), non ne abbiamo lasciato a casa nessuno.

Ci dobbiamo aspettare delle novità rispetto al "vecchio" Brico?
Per prima cosa abbiamo incontrato tutti i collaboratori del Brico IO per trasmettergli il nostro entusiasmo ed orgoglio professionale. La nostra gestione forlivese sarà certamente più vicina ai clienti, ai collaboratori e l’occhio del padrone aiuterà a rendere più piacevole la casa per i suoi ospiti.

Cambierà il nome e l'insegna o resterà quello?
L’insegna rimarrà Brico IO, è una delle più grandi catene d’Italia del settore “fai da te” con oltre 110 punti vendita in tutta Italia. Siamo particolarmente riconoscenti alla Direzione Generale di “Brico Io” per il supporto e la fiducia che ci hanno riservato per tutta la trattativa d’acquisto. A fianco dell’insegna Brico IO ci sarà il marchio idroZeta, la Zeta della Famiglia Zauli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brico Io riparte con la nuova proprietà. Restano tutti i dipendenti

ForlìToday è in caricamento