rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Corso della Repubblica, 5

Semplificazione amministrativa: un incontro per parlare degli Sportelli Unici per le Attività Produttive

L'appuntamento sarà l'occasione per individuare un percorso condiviso per l'avvio di un sistema di "dialogo telematico" tra Sportelli Unici per le Attività Produttive e Registro delle Imprese di Forlì-Cesena

Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Unioncamere e Infocamere (la Società di Informatica delle Camere di Commercio Italiane) organizzano un incontro per parlare di “Suap”, gli Sportelli Unici per le Attività Produttive, che possono essere considerati gli strumenti per la semplificazione amministrativa, a favore delle imprese. L’evento si svolge giovedì a partire dalle ore 10,30, a Forlì, nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (Corso Repubblica 5 - Sala Zambelli).

L’appuntamento sarà l’occasione per individuare un percorso condiviso per l'avvio di un sistema di “dialogo telematico” tra Sportelli Unici per le Attività Produttive e Registro delle Imprese di Forlì-Cesena. L’iniziativa prende spunto dalla consapevolezza che da parte delle Pubbliche Amministrazioni occorre che si attivi un utile e costante interscambio di informazioni che permetta di condividere documenti, atti e comunicazioni relativi a tutti i procedimenti amministrativi connessi all’esercizio delle attività di impresa. Verrà illustrata la sperimentazione avviata tra Camera di Commercio e Comune di Cesena, nel corso dell’anno corrente, per lo sviluppo del dialogo telematico tra Suap e Registro Imprese finalizzato, tra l’altro al popolamento del “Fascicolo informatico d’impresa”.

Sviluppare e valorizzare il fascicolo d’impresa, accessibile gratuitamente, immediatamente e integralmente, presso le pubbliche amministrazioni interessate, significa, da un lato, rendere l'azione amministrativa nel nostro territorio più efficiente, veloce e maggiormente efficace, anche nelle azioni di contrasto delle pratiche illecite o illegali, dall'altro, creare uno strumento di trasparenza e di semplificazione amministrativa per l'impresa, che può consultare, senza richieste aggiuntive, tutta la documentazione inserita che la riguarda.

Programma incontro del 13/11/2014

10,30 - Registrazione dei presenti ed apertura dei lavori

10,45 - Mario Altavilla – Area Sportello Unico e Registro Imprese di Unioncamere: “SUAP: la semplificazione attesa dagli imprenditori. Scenario nazionale e prospettive”

11,30 - Giuseppe Agostinelli – Responsabile progetto SUAP di Infocamere: “Servizi a supporto della semplificazione messi a punto dal Sistema Camerale”

12,30 - Maria Giovanna Briganti – Conservatore della Camera di Commercio di Forlì-Cesena -  e Roberta Ravaioli – Settore Sviluppo Produttivo e Residenziale del Comune di Cesena: “L'esperienza del Comune di Cesena e della Camera di Commercio di Forlì-Cesena per la creazione del fascicolo d'impresa”

13,00-13,30 - Dibattito ed interventi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semplificazione amministrativa: un incontro per parlare degli Sportelli Unici per le Attività Produttive

ForlìToday è in caricamento