rotate-mobile
Economia

Sinergia Camera di Commercio e Unicredit: giovani imprese in primo piano

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati ad una platea composta da giovani imprenditori dell'area i dettagli di una specifica piattaforma ideata per accompagnare lo sviluppo delle start up locali

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha ospitato martedì un incontro dedicato alle nuove realtà imprenditoriali ad alto potenziale, per contribuire a mettere in luce le nuove idee e fornire gli strumenti più utili per facilitare il processo che può trasformare un’idea in un’impresa di successo, passando per lo sviluppo delle start up. Un processo di crescita che necessita di strategie e servizi mirati, capaci di guidare i giovani imprenditori nella realizzazione del proprio progetto d’azienda.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati ad una platea composta da giovani imprenditori dell’area i dettagli di una specifica piattaforma ideata per accompagnare lo sviluppo delle start up locali. Tra i punti cardine dell’incontro, un approfondimento sull’edizione 2016 di UniCredit Start Lab (www.unicreditstartlab.eu), una “piattaforma di servizi” che si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione articolato in numerose azioni volte a dar forza e struttura alle idee imprenditoriali. Dai premi in denaro alle attività di mentoring; dallo sviluppo del network alla formazione mirata, a specifici servizi bancari”. Nel corso dell’edizione 2015 di UniCredit Start Lab sono state coinvolte 93 giovani imprese dell’Emilia-Romagna, 11 quelle della Romagna.

"Da tempo UniCredit – ha detto Livio Stellati, responsabile Area Commerciale Romagna del Gruppo bancario - si impegna nel sostenere in concreto lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. UniCredit Start Lab è appunto uno dei progetti che portiamo avanti, mettendo in atto un'azione sinergica con istituzioni, università, incubatori, acceleratori d'impresa e investitori per supportare le idee più innovative,dalla fase di lancio a quella di espansione, e contribuire così al rilancio del nostro Paese”.

“Continua l’impegno della Camera di Commercio di Forlì-Cesena a favore della nascita di nuove imprese e nel campo delle imprese innovative che, da sempre, hanno un ruolo strategico per lo sviluppo territoriale - ha dichiarato Alberto Zambianchi, presidente dell’ente camerale -. Startup e PMI innovative sono realtà particolarmente interessanti per un territorio, in termini di crescita economica, attivazione di posti di lavoro - con particolare attenzione alla componente giovanile ed a quella femminile - e creazione di un contesto generale maggiormente favorevole all’innovazione che coinvolge anche le imprese più tradizionali ivi insediate”.

Della propria esperienza, supportata nel tempo anche da UniCredit StartLab, ha parlato Alessandro Tioli di Mind Srl, una startup tecnologica di Modena che propone soluzioni innovative di automazione per la casa.  Hanno partecipato anche Alessandra Roberti, caposervizio Promozione interna e internazionalizzazione Camera Commercio Forlì-Cesena; Vincenzo Boldrini, Capital Optimization Factory UniCredit Centro Nord; e Leonardo Gregianin, UniCreditTerritorial Development Centro Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinergia Camera di Commercio e Unicredit: giovani imprese in primo piano

ForlìToday è in caricamento