rotate-mobile
Economia

Cantiere del Pardo, i sindacati: "Garantire i livelli occupazionali". Mercoledì il presidio

I sindacati di categoria unitamente alla RSU del territorio di Forlì, esprimono preoccupazione. Anche il capogruppo della Lega Nord in Provincia di Forlì-Cesena, Gian Luca Zanoni interroga la giunta

I sindacati di categoria unitamente alla RSU del territorio di Forlì, esprimono preoccupazione "per la difficile situazione che si protrae fra i lavoratori del Cantiere del Pardo Holding SPA, in cassa integrazione ministeriale richiesta dalla fine di marzo 2013, per affrontare e gestire la crisi dell’azienda nautica forlivese per salvaguardare i livelli occupazionali e professionali dei lavoratori". Cgil, Cisl e Uil stanno seguendo costantemente l’evolversi della domanda di cassa integrazione straordinaria a livello ministeriale "sollecitandone da settimane l’approvazione, presumibilmente prevista entro la fine del mese di ottobre".

"Ciò non risolve il problema della prospettiva industriale al Cantiere del Pardo", infatti da mesi i sindacati di categoria ribadiscono fortemente "la necessità di superare questi periodi complicati per questioni di cui i lavoratori non sono responsabili e che passano sopra alle loro teste. Da marzo, dopo il disimpegno del Gruppo Bavaria che a 2 anni dall’acquisizione del Cantiere del Pardo ha deciso di non proseguire negli investimenti, sono stati effettuati diversi incontri anche istituzionali per affrontare la crisi di questa importante azienda del settore nautico forlivese".

E’ avviato da settimane un confronto con soggetti interessati all’azienda, le organizzazioni sindacali propongono sul tavolo della trattativa alcuni punti "fondamentali per tutelare tutti i lavoratori del gruppo, salvaguardare i livelli occupazionali, conoscere il piano industriale e commerciale dell’azienda".
 
Nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre vi sarà un nuovo incontro fra le parti, durante il  quale si terrà un presidio davanti alla sede della Provincia di Forlì Cesena di tutti i lavoratori del Cantiere del Pardo Holding per sostenere questa difficile vertenza.

"Il futuro della nautica forlivese sembra non trovare pace, dopo la manovra di acquisizione che nel 2010 ha catapultato il gruppo tedesco Bavaria ai vertici della proprietà del cantiere Del Pardo, oggi si moltiplicano le incognite su chi ne prenderà il posto - a dirlo è il capogruppo della Lega Nord in Provincia di Forlì-Cesena, Gian Luca Zanoni, che in un'interrogazione alla Giunta Bulbi si fa portavoce del caso -. Molti sembrerebbero essere i contendenti sia stranieri che italiani,  si apprende in questi giorni di un interessamento di un gruppo turco "Azuree",  ma pochi se non nessuno sono i punti fermi."

"Il gruppo Bavaria vuole vendere ma non si sa a chi e con quali garanzie occupazionali", - dice Zanoni che interroga la Giunta Bulbi per conoscere "se vi siano stati incontri dell'amministrazione provinciale con la proprietà per conoscere la fondatezza delle voci di contatti con potenziali acquirenti" e rendere noto "l'entità delle maestranze ed i loro livelli occupazionali. La priorità - conclude il capogruppo leghista - deve essere quella di garantire i livelli occupazionali in carico all'azienda."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere del Pardo, i sindacati: "Garantire i livelli occupazionali". Mercoledì il presidio

ForlìToday è in caricamento