menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Cantina di Forlì-Predappio premiata tra le 20 più antiche d'Italia

Al quarto posto troviamo la Cantina Forlì Predappio nata nel 1908 e oggi realtà d'avanguardia nel campo della sperimentazione. Grande interprete dei vitigni Sangiovese e Trebbiano

Ci sono anche cinque Cantine Cooperative dell’Emilia Romagna tra le 20 più antiche d’Italia premiate da Fedagri-Confcooperative in occasione dell’Assemblea nazionale del Settore Vitivinicolo svoltasi a Pollenzo, in provincia di Cuneo: sono la Cantina Sociale di Carpi (Mo), la Cantina Sociale di San Martino in Rio (Re), la Cantina Santa Croce di Carpi (Mo), la Cantina Forli Predappio (Fc) e la Cantina Sociale Masone Campogalliano (Re).

Importanti realtà cooperative aderenti a Fedagri-Confcooperative che sono accomunate dal fatto di aver superato il secolo di attività e per questo hanno ricevuto dal presidente nazionale della Federazione, Maurizio Gardini, il riconoscimento per i loro “100 anni di vite”. Al quarto posto troviamo la Cantina Forlì Predappio nata nel 1908 e oggi realtà d’avanguardia nel campo della sperimentazione. Grande interprete dei vitigni Sangiovese e Trebbiano, oltre che dell’Albana, ha anche riscoperto vitigni minori come il Bombino bianco ed il Terrano. Ogni anno vinifica circa 500.000 quintali di uva conferiti da 2.800 viticoltori.


“Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento conferito alle Cantine sociali – sottolinea Ivo Guerra, responsabile del Settore Vitivinicolo di Fedagri Emilia Romagna – anche perché la longevità delle nostre imprese dimostra che il modello imprenditoriale cooperativo non invecchia ma anzi continua, nel tempo, a garantire sempre le migliori risposte alle aziende agricole associate e contemporaneamente, su questi presupposti, è in grado anche di offrire prospettive di reddito a questo importante comparto dell’agroalimentare”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Scroccadenti romagnoli, uno tira l'altro: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento