rotate-mobile
Economia Forlimpopoli

Due new entry per il Comitato scientifico di Casa Artusi per il prossimo triennio

Si è insediato nei giorni scorsi il Comitato scientifico di Casa Artusi per pianificare l’attività del prossimo triennio (2014-2016). Due le new entry

Si è insediato nei giorni scorsi il Comitato scientifico di Casa Artusi per pianificare l’attività del prossimo triennio (2014-2016). Due le new entry: Giovanna Frosini, docente di storia della Lingua italiana all’Università di Siena, membro dell’Accademia della Crusca; Andrea Segrè Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In entrambi i casi si tratta di due personaggi da tempo attivi nella ricerca scientifica e nella valorizzazione di Artusi.

Frosini è stata tra le prime in Italia ad approfondire l’influenza del linguaggio artusiano sulla lingua italiana, Segrè invece è stato insignito del Premio Artusi nel 2012 per il suo impegno sociale contro lo spreco alimentare. Confermato nella Presidenza del Comitato, Massimo Montanari, Docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna massimo esperto di storia dell’alimentazione.

Questi gli altri membri: Rosaria Campioni, responsabile Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna; Alberto Capatti, storico dell'alimentazione e della cucina, massimo esperto in Italia di cultura artusiana; Ettore Casadei, professore ordinario di Diritto Agrario nella facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna; Marco Dalla Rosa, presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna Polo di Cesena; Piero Meldini, Studioso di tradizioni gastronomiche e scrittore; Franco Mambelli, Consulente ed esperto in ambito gastronomico.

Il Comitato Scientifico è strumento imprescindibile del Consiglio di Amministrazione (presieduto da Giodano Conti), che oltre alla piena valorizzazione della cucina domestica in nome di Artusi, ha posto alcuni importanti obiettivi strategici quali per i mesi a venire: la creazione di un manuale Web Artusi 2.0 al fine di delineare la cucina di casa oggi, anche in vista di EXPO 2015, e la partecipazione a Eataly Romagna di Forli, la cui apertura è prevista dicembre 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due new entry per il Comitato scientifico di Casa Artusi per il prossimo triennio

ForlìToday è in caricamento