rotate-mobile
Economia Forlimpopoli

Casa Artusi: tour da tutto il mondo per conoscere la cucina italiana

Si colloca in questo ambito anche il circuito “Via Emilia, Experience Italian Lifestyle”, 80 pacchetti turistici promossi da Apt Servizi in occasione di Expo che vedono Casa Artusi in prima fila tra le eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche emiliano-romagnole.

Casa Artusi ha inaugurato il primo maggio, giornata di apertura di Expo Milano 2015, i tour enogastronomici che accompagnano i tanti gruppi di stranieri in visita in Italia attraverso i principali templi del gusto del Belpaese. Primo centro di cultura enogastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, Casa Artusi è tappa privilegiata all’interno dei tour legati ad Expo in quanto luogo simbolo del connubio tra cultura ed enogastronomia, valorizzazione del territorio e promozione delle sue molteplici risorse e tradizioni. Si colloca in questo ambito anche il circuito “Via Emilia, Experience Italian Lifestyle”, 80 pacchetti turistici promossi da Apt Servizi in occasione di Expo che vedono Casa Artusi in prima fila tra le eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche emiliano-romagnole.

Inaugurata nel 2007 in nome di Pellegrino Artusi, padre della moderna cucina italiana, Casa Artusi è anche meta in questi giorni di numerosi Tour Operator richiamati sul territorio grazie all’evento “Buy Emilia Romagna”. Un progetto, promosso da Confcommercio Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi ed ENIT per promuovere l’offerta turistica regionale a livello internazionale. Tante le visite che si sono susseguite nei giorni scorsi in Casa Artusi, con gruppi di operatori turistici giunti da ogni parte del mondo per conoscere la proposta romagnola: da Hong Kong e Singapore agli Stati Uniti e al Giappone, fino alla Repubblica dell'Unione della Birmania da dove è giunta una delegazione di tour operator e funzionari del ministero del Turismo. Composto da 23 persone, il gruppo di birmani ha seguito un corso di alta formazione presso il Ceub Centro Residenziale di Bertinoro e fatto tappa a Casa Artusi dove la visita guidata, particolarmente significative ed emozionante, è stata accompagnata da un momento di approfondimento in Scuola di Cucina dedicato a storia, riti e preparazione della piadina romagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Artusi: tour da tutto il mondo per conoscere la cucina italiana

ForlìToday è in caricamento