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La compagnia assicurativa finisce in amministrazione straordinaria: "grande angoscia" per i risparmiatori

L'Ivass, l'istituto di vigilanza, ha sospeso temporaneamente, fino al 31 marzo "la facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione"

"Grande preoccupazione e angoscia". Sono giorni di attesa per i risparmiatori che hanno sottoscritto una polizza con "Eurovita", la compagnia commissariata lo scorso 31 gennaio. L'Ivass, l'istituto di vigilanza, ha sospeso temporaneamente, fino al 31 marzo "la facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione". Questo per arginare la fuga della clientela e un possibile smottamento del capitale. "Da diversi giorni i nostri uffici sia a Forlì che a Cesena ricevono ogni giorno decine e decine di persone e di telefonate dai nostri concittadini-risparmiatori in merito alle varie notizie relative al commissariamento dell’Eurovita chiedendo di essere tutelati ed informati", spiega Milad Jubran E. Basir, presidente di Federconsumatori Forlì-Cesena. 

"I risparmiatori esprimono grande preoccupazione e angoscia in quanto a seguito del blocco dei riscatti non sanno quale sarà la sorte dei loro investimenti. Vi è un’Amministrazione straordinaria della società ed è stato nominato un Commissario - prosegue Basir -. Federconsumatori Forlì-Cesena, forte della sua esperienza in questo campo ,informa tutte i cittadini coinvolti in questa storia che i nostri uffici sono già operativi e sono in grado di fornirvi tutte le consulenze e informazioni e le pratiche utili finalizzate a tutelare i vostri investimenti". Gli uffici sono raggiungibili tutta la settimana dal lunedì al venerdì telefonando ai seguenti numeri: per Forlì 0543.371170, per Cesena 0547.642134 oppure è possibile inviare una mail a info@federconsumatorifc.it. 

Anche l'Ugl comunica di aver "raccolto alcune richieste di assistenza da parte dei possessori delle polizze di Eurovita. I contraenti non possono riscattare in anticipo le somme versate, fatti salvi i fondi pensione". "Stiamo seguendo la vicenda e ci siamo subito attivati per le necessarie azioni di assistenza", afferma in una nota Filippo Lo Giudice, responsabile dello sportello UgCons Romagna. Si stimano in 400.000 i risparmiatori coinvolti complessivamente, in tutta Italia, in questa procedura. Alcune centinaia, in Emilia-Romagna, i clienti coinvolti, impossibilitati a recuperare subito i soldi versati, chiedere il rimborso dei propri risparmi.

“Con i nostri legali procederemo alla verifica delle condizioni contrattuali dei nostri assistiti per accertare che non siano previste penali o prescrizioni e verificare i termini concordati con gli istituti bancari che hanno distribuito le polizze Eurovita”, conclude Lo Giudice, informando di aver attivato lo studio dell’avvocato Francesco Minutillo, il legale di UgCons Romagna (email: sportellodelconsumatore.romagna@ugcons.it , tel/fax 0543.31014).  

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