rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, nuovo regolamento per il Farmer Market: più spazio al prodotto 'Km 0'

E' stato stabilito che i prodotti in vendita devono essere prodotti esclusivamente dall'azienda che espone e non possono essere acquistati da altri agricoltori e tantomeno dal mercato ortofrutticolo.

Entrerà in vigore da domenica prossima il nuovo regolamento del Farmer Market di Castrocaro. Mercoledì scorso c'è stato un incontro tra amministrazione comunale e agricoltori durante il quale sono state formalizzate le novità dell'iniziativa. E' stato stabilito che i prodotti in vendita devono essere prodotti esclusivamente dall'azienda che espone e non possono essere acquistati da altri agricoltori e tantomeno dal mercato ortofrutticolo.

Questa decisione è stata presa per potenziare maggiormente il concetto "Km 0" ed evitare prodotti provenienti da lunghe distanze. Al farmer market possono partecipare tutte le aziende del nostro Comune, dei comuni limitrofi o della Valle del Montone. Ad oggi l' iniziativa era aperta alle provincie limitrofe ma secondo l'amministrazione l'area risultava troppo vasta per mantenere le caratteristiche del "Km 0", fermo restando che i titolari del posto fisso possono continuare a partecipare al farmer market.

E' stato inoltre realizzato un nuovo sistema di piano colturale che consente alle aziende di specificare bene quelle che sono le loro produzioni, mettendo così gli uffici preposti in grado di fare un controllo mirato. L'obiettivo dell'amministrazione rimane quello di tutelare la bellissima realtà del mercato contadino unitamente ai consumatori che numerosissimi ogni domenica si spostano per portare sulle tavole dei prodotti di qualità ed eco-compatibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, nuovo regolamento per il Farmer Market: più spazio al prodotto 'Km 0'

ForlìToday è in caricamento