rotate-mobile
Economia

"Stipendi arretrati non saldati": sciopero di 8 ore alla Cclg

L'azienda forlivese, che occupa 87 dipendenti, spiegano i segretari di Fiom e Uilm Giovanni Cotugno e Massimiliano Conti, "durante il mese di giugno aveva presentato un piano di rientro delle retribuzioni arretrate"

Otto ore di sciopero venerdì per i dipendenti della Cclg. L'azienda forlivese, che occupa 87 dipendenti, spiegano i segretari di Fiom e Uilm Giovanni Cotugno e Massimiliano Conti, "durante il mese di giugno aveva presentato un piano di rientro delle retribuzioni arretrate, ma non è riuscita a rispettare gli impegni presi con i lavoratori che ad oggi sono indietro con le retribuzioni di luglio e agosto".

I sindacati hanno richiesto un incontro urgente al fine "di analizzare la situazione aziendale e richiedere garanzie e tempi certi per il pagamento degli stipendi, stante il disagio dei di fronte ad un’incertezza che ormai dura da troppi mesi". Cotugno e Conti spiegano che "nelle scorse settimane è stato sottoscritto tra le organizzazioni sindacali e la Direzione aziendale un accordo di Cassa Integrazione Straordinaria per ristrutturazione, della durata di due anni, funzionale a garantire ai lavoratori una tutela dal punto di vista occupazionale e di reddito, e che consentisse all’azienda di implementare il Piano di rilancio a cui aveva lavorato nei mesi precedenti".

"Ma ad oggi tali prospettive si scontrano con la difficoltà a retribuire i dipendenti - concludono -. Ovviamente questi ultimi sono in una situazione di estrema difficoltà e sarà necessaria un’attività di confronto, dialogo e grande attenzione di tutti con l’obiettivo di garantire il rientro delle retribuzioni e il mantenimento dell’occupazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stipendi arretrati non saldati": sciopero di 8 ore alla Cclg

ForlìToday è in caricamento