rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Centri commerciali aperti il Primo Novembre, è di nuovo polemica

Primo Novembre, fanno discutere le aperture festive nel settore del commercio. A questo proposito è arrivata la netta contrarietà delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del commercio

Primo Novembre, fanno discutere le aperture  festive nel settore del commercio. A questo proposito è arrivata la netta contrarietà delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del commercio, FILCAMS-CGIL FISASCAT-CISL –UILTUCS-UIL: "Il 1° novembre, festività di Ognissanti - si legge in una nota - i sindacati hanno proclamato una giornata di ASTENSIONE DAL LAVORO FESTIVO dei lavoratori del commercio e degli addetti di tutte le attività svolte all’interno dei centri commerciali del comprensorio forlivese. Come noto la DEREGULATION degli orari introdotta dal Governo ha eliminato in Italia, unico paese in Europa, ogni regola in materia di orari commerciali, nel totale disinteresse degli effetti negativi prodotti su milioni di persone, in prevalenza donne, e sulle loro famiglie".

"NULLA HA PIU VALORE DI FRONTE AL DENARO" - "Riteniamo sbagliato e dannoso - prosegue la nota delle organizzazioni sindacali -  il ricorso alle aperture festive perché si mercifica e si svuota  il senso di queste giornate affermando un falso principio: che nulla ha più valore davanti alle ragioni economiche e che la società è libera se è libera di consumare in ogni luogo, in ogni ora e giorno della settimana. Peraltro nessuno degli effetti positivi annunciati si è verificato: l’occupazione si riduce, i prezzi aumentano, la concorrenza cala. Sempre più la liberalizzazione degli orari si rivela come una “norma a richiesta” concessa dal Governo alla potente lobby della Grande Distribuzione Organizzata".

"ASTENSIONE DEL LAVORO!" - "Le liberalizzazioni del decreto “Salva Italia” non salvano il paese - tanto più in una situazione di diminuzione del reddito delle famiglie e di crisi dei consumi ma peggiorano le condizioni di chi lavora nel settore e svendono la nostra storia. Per questo le Segreterie territoriali del Commercio hanno deciso di proclamare l’astensione dal lavoro  per tutto il turno di lavoro del 1° novembre 2012 ricordando ai lavoratori che sulla base delle norme contrattuali vigenti, potranno rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative in tutte le festività, senza incorrere in nessuna sanzione" si conclude la nota dei sindacati.

IPER E BENNET APERTI - Giovedì 1 novembre saranno aperti i due principali centri commerciali presenti nel forlivese. Il "Punta di Ferro" di Forlì e "Le Fornaci - Bennet" di Forlimpopoli
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali aperti il Primo Novembre, è di nuovo polemica

ForlìToday è in caricamento