rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Economia Bertinoro

Al CeUB di Bertinoro un laboratorio su appalti tra pubblico e privato

Dopo questo primo modulo autunnale, ne è previsto anche un secondo, sempre ospitato al Centro di Bertinoro, dal 20 al 22 marzo

Co-progettazione è una parola chiave al centro della società odierna. Questa forma di collaborazione costante tra partner privati e pubblica amministrazione si presenta come uno strumento molto innovativo e utile per superare il tradizionale rapporto tra committente e fornitore, fondamentale per dar vita a nuove forme di collaborazione e di partnership tra la pubblica amministrazione e i soggetti dell’imprenditoria sociale. Il tema è al centro del Laboratorio formativo di Bertinoro, ospitato al Centro Residenziale Universitario da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre.

Ad organizzare questa tre giorni di formazione congiunta tra le stazioni appaltanti e i soggetti dell’imprenditoria sociale, cooperative e imprese sociali è Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Nonprofit) in collaborazione con l’Università di Bologna. Dopo questo primo modulo autunnale, ne è previsto anche un secondo, sempre ospitato al Centro di Bertinoro, dal 20 al 22 marzo. Nel corso del laboratorio formativo si parlerà di razionalizzazione ed estensione delle forme di partenariato pubblico privato previste dal diritto comunitario e dal Nuovo Codice dei contratti pubblici, e di come la pubblica amministrazione lo applichi ai rapporti contrattuali con le cooperative sociali e con le imprese sociali.

Riuniti al CeUB saranno i rappresentanti di amministrazioni e di varie realtà del mondo sociale e non profit: la formazione e l’aggiornamento risultano particolarmente importanti oggi per le imprese sociali, chiamate a svolgere un ruolo attivo nella co-progettazione come motori dell’innovazione e della sperimentazione sociale. A questi soggetti, infatti, sempre più si chiederà di impostare nuovi rapporti di partnership pubblico-privato con la pubblica amministrazione, che tengano in equilibrio le caratteristiche di entrambi nel rispetto formale delle procedure ad evidenza pubblica, della capacità progettuale e della produzione del servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al CeUB di Bertinoro un laboratorio su appalti tra pubblico e privato

ForlìToday è in caricamento