rotate-mobile
Imprese

Chimica, importante acquisizione di Celanese: accordo per 11 miliardi di dollari

Celanese acquisirà un ampio portafoglio di termoplastici ed elastomeri ingegnerizzati, marchi e proprietà intellettuale rinomati nel settore

Celanese Corporation, azienda globale di prodotti chimici e materiali speciali, ha annunciato la firma di un accordo definitivo per acquisire la maggioranza del business Mobility & Materials di DuPont per 11 miliardi di dollari in contanti. Celanese acquisirà un ampio portafoglio di termoplastici ed elastomeri ingegnerizzati, marchi e proprietà intellettuale rinomati nel settore, beni di produzione globali e un'organizzazione di livello mondiale.

"L'acquisizione del business di Mobility & Materials è un importante passo strategico in avanti e mette Celanese nella posizione preminente come azienda globale di materiali speciali - ha detto Lori Ryerkerk, presidente e amministratore delegato -. Per quasi un decennio, abbiamo implementato, migliorato e sempre più esteso il modello commerciale Engineered Materials per generare valore per gli azionisti. Mobility & Materials sarà un'aggiunta di alta qualità a Engineered Materials e sbloccherà opportunità significative per generare ulteriore valore per i clienti e gli azionisti. Siamo ansiosi di dare il benvenuto al team di Mobility & Materials in Celanese e di elevare insieme la crescita futura e la generazione di cassa del portafoglio combinato di Celanese".

"L'attività di Mobility & Materials è una risorsa di materiali speciali unicamente complementare a Engineered Materials, che abbraccia prodotti, aree geografiche e mercati finali - ha detto Tom Kelly, senior vice president Engineered Materials -. Questa acquisizione migliora notevolmente il portafoglio prodotti di Engineered Materials aggiungendo nuovi polimeri, marchi rinomati nel settore, tecnologia di prodotto leader e integrazione a ritroso nei polimeri critici. Siamo ansiosi di combinare la leadership tecnologica e di prodotto di Mobility & Materials con l'eccellenza commerciale e il modello di coinvolgimento dei clienti di Engineered Materials per accelerare la nostra crescita in applicazioni di alto valore, tra cui la future mobility, la connettività e il settore medico".

Mobility & Materials è un produttore specializzato a livello mondiale di termoplastici ed elastomeri tecnici che servono una varietà di usi finali, tra cui il settore automotive, elettrico ed elettronico, beni di consumo e applicazioni industriali. Il portafoglio di prodotti Mobility & Materials  acquisito comprende numerosi materiali speciali con posizioni di leadership globale nei nylon, nylon speciali, poliesteri ed elastomeri. Secondo i termini dell'accordo definitivo, Celanese acquisirà la maggioranza del business di Mobility & Materials per un prezzo di acquisto di 11 miliardi di dollari. Si prevede di raggiungere sinergie di run-rate di circa 450 milioni come risultato della misura altamente complementare dei business. L'acquisizione dovrebbe aumentare immediatamente l'utile per azione rettificato, con un aumento previsto di 4 dollari o più per azione una volta raggiunte le sinergie complete entro il 2026. La transazione dovrebbe chiudersi intorno alla fine del 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chimica, importante acquisizione di Celanese: accordo per 11 miliardi di dollari

ForlìToday è in caricamento