rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

"Chiude il supermercato Sma in viale Roma": sabato presidio dei lavoratori

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil lanciano l'allarme sulla notizia che hanno appreso di “chiusura del negozio a marchio Simply Sma di viale Roma

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil lanciano l'allarme sulla notizia che hanno appreso di “chiusura del negozio a marchio Simply Sma di viale Roma. La ditta Sma il 4 febbraio ha comunicato il rientro in gestione diretta per il negozio, dopo quattro anni di franchising mentre, invece, - scrivono i sindacati - apprendiamo che il cosiddetto “rientro” delle lavoratrici in Sma sarebbe funzionale solamente alla prevista “chiusura” del punto vendita già dal mese di marzo”.

Filcams, Fisascat e Uiltucs giudicano  “vergognoso l’atteggiamento di Sma verso i lavoratori e le lavoratrici che si trovano nei fatti “sbattuti fuori” senza occupazione e senza tutele, come anche il mancato rapporto  verso il territorio. Infatti l'azienda  fino all’ultimo giorno non ha comunicato le vere intenzioni, intenzioni riscontrate direttamente dai lavoratori del punto vendita a seguito dello svuotamento del negozio dalla merce. Per tale ragione le istituzioni e i soggetti economici del territorio devono intervenire per scongiurare la chiusura di un negozio che può essere ritenuto storico, importante per il quartiere, strategicamente collocato e con prospettive di sviluppo se correttamente gestito e sostenuto”, sottolineano.

“Non si possono lasciare soli i lavoratori che da anni lavorano all’interno del gruppo Sma e non si può neanche abbandonare un negozio che ha sempre offerto un servizio indispensabile per i cittadini del quartiere”. Per questi motivi le organizzazioni sindacali hanno proclamato una prima iniziativa a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del punto vendita con uno sciopero per sabato, dalle 11 alle 12.30 con i dipendenti che saranno in presidio davanti alle porte del negozio.

“Richiediamo risposte urgenti e rapide dalle istituzioni e dalla direzione aziendale di Sma. Nessun lavoratore deve essere lasciato solo per questo chiediamo anche alla cittadinanza di sostenere la lotta dei dipendenti del negozio”, concludono i sindacati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiude il supermercato Sma in viale Roma": sabato presidio dei lavoratori

ForlìToday è in caricamento