Cia-Conad, vendite in crescita a 1,4 miliardi: a Forlì l'assemblea di bilancio
ommercianti Indipendenti Associati a fine 2015 riuniva 157 imprese, per un totale di circa 500 soci persone fisiche
Salgono a quota 1,4 miliardi le vendite al dettaglio di Commercianti Indipendenti Associati (+12,3%), mentre le vendite ai soci superano il miliardo. Il patrimonio netto ha superato la soglia dei 614 milioni di euro. Nel 2015 il valore aggiunto generato da Commercianti Indipendenti Associati è stato pari a 87,5 milioni di euro tra remunerazioni dei soci (33 milioni tra premi, sconti e ristoro), del personale e dell’azienda. Queste le cifre che la cooperativa di dettaglianti del sistema Conad (attiva in Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto) presenterà all’assemblea di bilancio in programma giovedì alla Fiera di Forlì. Nel 2016 Cia-Conad prevede un’ulteriore importante crescita a rete corrente, anche grazie al piano di investimenti da 250 milioni di euro che caratterizza il triennio 2015-2017.
All’evento del 19 maggio interverranno il presidente Maurizio Pelliconi, l’amministratore delegato Luca Panzavolta e il sindaco di Forlì Davide Drei. Prenderanno la parola anche il direttore generale dell’Irst-Irccs di Meldola, Giorgio Martelli, l’allenatore della società di pallacanestro Forlì 2.015, Gigi Garelli e il presidente del Tarvisium Rugby, Guido Feletti, che presenteranno alcune delle iniziative di responsabilità sociale sostenute da Cia-Conad: anche nel 2015 circa 2 milioni di euro, tra Cooperativa e negozi, sono andati a vantaggio di ricerca scientifica e progetti di promozione sociale e sportiva. Le conclusioni dei lavori assembleari saranno affidate a Mauro Lusetti, Presidente Legacoop nazionale.
LE CIFRE – Commercianti Indipendenti Associati a fine 2015 riuniva 157 imprese, per un totale di circa 500 soci persone fisiche. Nel complesso la rete dei negozi associati, la Cooperativa e le società del sistema davano occupazione a circa 6.500 persone, con una significativa presenza femminile e contratti in grande prevalenza a tempo indeterminato. I punti vendita sono 237, tra cui 130 negozi di vicinato City, 72 supermercati Conad, 32 superstore e 3 ipermercati (Rimini, Forlì e Treviso). Completano l’offerta 4 distributori di benzina, 5 parafarmacie, 1 gelateria, 2 ottici e 6 bar/self service “Con Sapore”.
La superficie di vendita complessiva è di 166mila metri quadri. Nel proprio territorio di competenza Cia-Conad copre una quota di mercato del 12,6% (+0,8% - fonte Nielsen), il 30% in Romagna-Marche, dove è leader. In aumento il dato del Friul-Veneto. Nel 2015 la rete è cresciuta grazie all’acquisizione di 32 negozi Billa in Veneto e Friuli e di 7 negozi delle Coop Operaie nell’area friulana. Per oltre la metà di questi c’è stato o è in corso l’affidamento ai soci imprenditori, grazie anche al fondamentale affiancamento da parte dei soci “tutor” di altri territori. Negli ultimi 12 mesi hanno fatto il loro ingresso nelle società aderenti a Cia-Conad 25 nuovi imprenditori, per la maggior parte ex dipendenti dei negozi acquisiti e con una età media di circa 40 anni.
LE NOVITÀ DI RETE E LOGISTICA – "Nel 2016 - dice l’amministratore delegato Luca Panzavolta - continueremo l’assegnazione dei nuovi negozi ai soci e continueremo a lavorare per consolidare e rendere ancora più efficiente tutta la struttura". Le principali aperture in programma a breve riguardano un Conad da 1.200 metri quadrati a Savignano sul Rubicone (giugno) e un superstore da 2.500 metri quadrati in via Bronzetti a Padova (entro l’estate). In autunno inaugureranno il superstore di via Novecento a Pesaro (1.500 metri quadrati) e quello della Cava di Forlì (1.400 metri quadrati). In previsione anche un superstore a Morciano in provincia di Rimini (2.500 metri quadrati) e le aperture a Rimini (ex Fiera) e Osimo (Ancona). La struttura logistica è stata potenziata nel 2015 con nuovi centri a Scorzè, Noale e la piattaforma ittica di Porto Viro (Rovigo). I centri di distribuzione hanno una superficie totale di oltre 102mila mq.
STRATEGIE COMMERCIALI – Si conferma l’attenzione del consumatore, dopo il lungo periodo di crisi, per la convenienza di tutti i giorni. Conad ha risposto con iniziative di successo come “Bassi e Fissi” e “Conveniente sempre”. D’altro canto crescono in modo considerevole le “nicchie” come i prodotti salutistici, le referenze vegane e i prodotti per animali. La quota di prodotto a marchio venduto alle casse nel 2015 si attesta al 35,7% (stabile rispetto al 2014), quasi il doppio della media nazionale (18,8%). Commercianti Indipendenti Associati gestisce anche il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad. Quelle attive nel territorio sono 130mila. La novità è la Prepagata Conad, offerta in 3 tagli fissi da 30, 50 e 100 euro e in misura personalizzata per le aziende. Dal suo lancio, a fine 2015, ne sono state vendute circa 15.000.
RESPONSABILITÀ SOCIALE - Cia-Conad durante l’assemblea presenterà il proprio bilancio sociale in cui sono elencate attività di sostegno per circa 2 milioni di euro, tra interventi diretti della Cooperativa e dei punti vendita della rete associata. In tutta la rete continua la raccolta di cibo per il circuito “Last Minute Market”, così come si è confermato l’impegno in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo e dell’Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori (Irst-Irccs) di Meldola, con il progetto di sensibilizzazione ai corretti stili di vita “La salute a tavola” e la creazione della “Biobanca”. Tantissime le iniziative sul territorio, dalla maratona Alzheimer alla Settimana del Buon Vivere, dalla Family Card ai progetti per le scuole e i disabili. Sul versante dello sport grande attenzione per le realtà giovanili, senza dimenticare le squadre di livello (Volley Robur A. Costa, Romagna Rugby Football, Pesaro Rugby, Pallacanestro 2.015 Forlì, Ruggers Tarvisium).