Economia

Un ciclomotore ad energia solare: un convegno per un'idea innovativa

Venerdì 29 novembre, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, nella sala Refettorio dei Musei San Domenico si tiene il convegno dal titolo “Design management: il case study di un ciclomotore ad energia solare”, organizzato da RInnova Romagna Innovazione

Venerdì 29 novembre, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, nella sala Refettorio dei Musei San Domenico si tiene il convegno dal titolo “Design management: il case study di un ciclomotore ad energia solare”, organizzato da RInnova Romagna Innovazione e Centuria Agenzia per l’Innovazione in Romagna - entrambi Centri per l’Innovazione della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

In primo piano sarà l’attività di design management, cioè quella serie di azioni che si mettono in campo per realizzare un’idea innovativa, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sul design management del bando regionale “Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici - 2”.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il progetto dell’innovativo cityrunner ad energia solare Solingo, progettato e sviluppato da RInnova Romagna Innovazione per Wayel, azienda di Bologna del Gruppo Termal. Ad anticipare il convegno è l’esposizione nelle vetrine del Palazzo del Monte di Pietà (corso Garibaldi) del mock-up di Solingo, primo modello dell’innovativo ciclomotore alimentato ad energia solare.

Tra i relatori attesti per il convegno di venerdì 29 novembre c’è anche Francesco Trabucco, professore ordinario di disegno industriale presso il Politecnico di Milano, architetto e designer, vincitore di numerosi concorsi di Architetture a premi internazionali di design tra cui il Compasso d’Oro, il Gutte Forme, il Bio. Suoi progetti fanno parte delle collezioni permanenti di importanti musei tra cui il Moma di New York e il Modern Art Museum di Monaco. Il prof. Trabucco terrà una lectio magistralis dedicata al passaggio dal design al prodotto. In veste di relatore anche Giancarlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive, che presenterà le politiche regionali per la ricerca applicata e l’innovazione.

I saluti di apertura sono affidati a Roberto Pinza, Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e Piero Gallina, Vice Presidente Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna. Oltre alle relazioni di Giancarlo Muzzarelli e Francesco Trabucco, si susseguiranno gli interventi di Alessandra Folli (Direttore Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna),  Alessandro Golfarelli (Responsabile Area Tecnica RInnova Romagna Innovazione), Giorgio Giatti (Presidente Gruppo Termal), con conclusioni affidate a Pier Giuseppe Dolcini (Presidente RInnova Romagna Innovazione). Introduce e coordina Enrico Sangiorgi, Amministratore Delegato di RInnova Romagna Innovazione e Direttore del Dipartimento Guglielmo Marconi, Università di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ciclomotore ad energia solare: un convegno per un'idea innovativa

ForlìToday è in caricamento