rotate-mobile
Economia

Fatturazione elettronica, si avvicina la rivoluzione: Cna al fianco delle imprese con incontri e comunicazione

Dal primo gennaio scatterà l’obbligo per tutte le aziende. Per informare le imprese, Cna Forlì-Cesena promuove due incontri pubblici e lancia una campagna di comunicazione

Dal primo gennaio scatterà l’obbligo della fattura elettronica per tutte le imprese, escluse quelle con regimi fiscali agevolati. "Quella che ci attende sarà una vera rivoluzione per le imprese, paragonabile – secondo gli esperti – a quanto avvenuto a metà anni ’80 con la legge Visentini - illustrano Viviano Gentilini, responsabile provinciale Servizi Cna Forlì-Cesena e Maurizio Zoli, responsabile Servizio Fiscale Cna Forlì-Cesena -. Ci saranno passaggi complessi da gestire e anche, data la materia, particolarmente delicati. La questione coinvolgerà in qualche modo tutto il panorama delle imprese: ci sarà chi da subito si renderà completamente autonomo, chi si farà supportare, chi non dovrà emettere fatture elettroniche ma dovrà gestire quelle ricevute dai propri fornitori le casistiche sono davvero numerose e varie".

Per informare le imprese Cna Forlì-Cesena promuove due incontri pubblici sul tema “Fatturazione elettronica: cosa cambia per le aziende”, che si terranno martedì alle 18 a Forlì, nella sede di Cna in Via Pelacano 29, e martedì 27 novembre a Cesena, sempre alle ore 18, nella sede di Cna in Piazza Sciascia 224. Si tratta di incontri dal taglio informativo generale, particolarmente indicati per le aziende che non sono già seguite dal servizio fiscale in Cna (le quali saranno seguite con una consulenza mirata sulla base delle specifiche esigenze).

"Il passaggio alla fatturazione elettronica è forse la più massiccia, ma certo non l’unica spinta verso la digitalizzazione delle imprese - illustrano Visentini e Zoli -. Si tratta di una dinamica in atto che rischia di mettere in difficoltà alcuni segmenti di imprese del nostro territorio. Una ricerca recente realizzata dall’ufficio studi di Cna Forlì-Cesena mostra come il nostro tessuto produttivo, basato su una imprenditorialità diffusa (con 8,5 imprese ogni 100 abitanti) stia progressivamente invecchiando: il 27% di imprenditori ha più di 60 anni e il 17% più di 64. Caratteristiche che rendono per l’impresa più impegnativo il percorso verso la digitalizzazione. Per questo Cna lancia una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, intitolata "Il Salto digitale"".

La campagna, promossa da Cna Forlì-Cesena insieme con le altre Cna della Romagna (Ravenna e Rimini) e Cna Modena, è online da venerdì. Per sfatare paure e resistenze, è stato scelto un registro “friendly” e innovativo: “Quanto sei digitale nella tua impresa?”, un test immediato e accattivante per scoprire, attraverso cinque semplici domande, a che punto è la propria azienda nel processo di digitalizzazione. Un gioco, ma forse per qualcuno anche un modo per togliersi qualche paura nel confrontarsi con questo tema. È possibile sperimentare il test sul sito: www.quantoseidigitale.it. "Cna è sempre attiva per tradurre la complessità in soluzioni semplici e immediate per le imprese, in modo che anche la digitalizzazione possa diventare un’opportunità anziché un ostacolo", concludono Visentini e Zoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatturazione elettronica, si avvicina la rivoluzione: Cna al fianco delle imprese con incontri e comunicazione

ForlìToday è in caricamento