rotate-mobile
Economia

L'imprenditoria romagnola al Cna NetWork Business Day: si punta all'innovazione

Aziende importanti e di respiro internazionale, che potranno dare consigli utili alle pmi su come crescere nel panorama nazionale e internazionale

L’imprenditoria emiliano romagnola, e non solo, si è data appuntamento giovedì all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per il Cna NetWork Business Day 2017. Trecento imprese della produzione e dei servizi, per un totale di un migliaio di imprenditori, si sono incontrati per fare network e business, in un matching il cui obiettivo è creare nuove opportunità. Le trecento imprese provengono da sette regioni oltre che dall’Emilia Romagna, 23 quelle dalla provincia di Forlì-Cesena, e altre dalla provincia di Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Roma, Firenze, Pesaro, Udine, Padova, Trento, Asti. Sono aziende della produzione manifatturiera legata alla filiera della meccanica (in particolare lavorazioni meccaniche, prodotti e sottoprodotti della meccanica e della meccatronica, motor valley e packaging valley, oleodinamica, agromeccanica, macchinari per la produzione in generale) insieme alle aziende dei servizi.

Il sondaggio

Con un sondaggio la Cna Emilia Romagna ha chiesto quali sono le caratteristiche, le propensioni, le necessità delle piccole imprese dell’Emilia Romagna in tema di innovazione, network e business. L'indagine ha coinvolto un campione 5.000 imprese manifatturiere di tutta la regione, aziende con meno di 50 dipendenti ed un fatturato che non supera i 5 milioni di euro. "Un dato significativo - viene illustrato dall'associazione di categoria - è la consapevolezza da parte di queste imprese di dover percorrere ancora di più la strada dell’innovazione: il 57% si sente abbastanza innovativo, il 38% ancora troppo poco, mentre solo il 5% si considera molto innovativo. L’aspetto più innovativo della propria azienda? Per il 59% è il servizio al cliente, per il 47% il prodotto che viene realizzato, per il 30% l’organizzazione produttiva della propria azienda. Emerge come nella maggior parte dei casi, nel 72% delle risposte, solo i titolari si dedichino alla ricerca all’innovazione e lo sviluppo di prodotti. Andando su un tema specifico, il Piano del Governo Industria 4.0, sono ancora poche o pochissime le Pmi a sfruttarne le potenzialità. Il superammortamento è stato il punto del Piano più utilizzato (nel 35% dei casi) mentre i meno utilizzati sono stati i contributi alla formazione (6%). Quando si parla, invece, di obiettivi strategici per aumentare la competitività dell’azienda le risposte sono piuttosto variegate, ma per il 55% degli intervistati il principale obiettivo sarebbe quello di predisporre nuovi prodotti e servizi ai clienti, il 23% vorrebbe stringere alleanze economiche e il 19% vorrebbe espandersi in nuovi mercati".

Il Cna NetWork Business Day 2017 è stato pensato per dare la possibilità alle imprese della filiera di sviluppare collaborazioni di tipo commerciale, ma anche creare nuove partnership per gli acquisti, per la produzione o la sub-fornitura, per acquisire o vendere licenze e tecnologie, o per la ricerca di partnership societarie, o ancora per internazionalizzare la propria impresa, lanciare prodotti e/o servizi innovativi. Il format è quello della prima edizione con incontri b2b di 20 minuti. In quell’occasione il 10% dichiarò di avere stipulato accordi il giorno stesso del Business Day e il 35% nelle settimane successive l’evento. Cna NetWork Business Day è promosso dalle Cna di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, con il coordinamento di Cna Emilia Romagna e la collaborazione di Cna Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'imprenditoria romagnola al Cna NetWork Business Day: si punta all'innovazione

ForlìToday è in caricamento