rotate-mobile
Economia Bertinoro

Myanmar di casa al CeUB di Bertinoro: nuovo corso di sviluppo turistico per studenti birmani

Questo secondo progetto è stato preceduto lo scorso settembre da una missione di selezione in Myanmar, che ha visto coinvolti l'amministratore delegato CeUB Giampaolo Amadori, Laura Vici e Omar Mazzotti

La collaborazione tra Italia e Myanmar continua e si rafforza. Con Bertinoro divenuto punto di riferimento, grazie ad importanti esperienze formative. Dopo un primo corso di alta formazione per operatori del Myanmar al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro nella primavera scorsa, prende ora il via una nuova esperienza finalizzata in particolare allo sviluppo dei servizi turistici alberghieri, con 27 operatori birmani provenienti dal settore pubblico e privato, riuniti sul colle dal 25 ottobre fino al 13 dicembre.

Il progetto di alta formazione è finanziato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), direzione generale della IC con l'Università di Bologna, realizzato dal suo Centro di Studi Avanzati sul Turismo (Cast) e dal Centro Residenziale Universitario di Bertinoro. Questo secondo progetto è stato preceduto lo scorso settembre da una missione di selezione in Myanmar, che ha visto coinvolti l'amministratore delegato CeUB Giampaolo Amadori, Laura Vici e Omar Mazzotti.

Il "Training Course in Tourism Development in the Republic of the Union of Myanmar" si è aperto ufficialmente il 26 ottobre nella sala del Museo Interreligioso di Bertinoro, alla presenza di Laura Vici e Omar Mazzotti, direzione scientifico-didattica, e da tutto lo staff CeUB coinvolto nella realizzazione del progetto. A portare il saluto agli ospiti Andrea Bandini, manager del CeUB, e il sindaco Nevio Zaccarelli a nome della città di Bertinoro. Tante le attività in programma anche per questo secondo corso di formazione, con visite a città d'arte, imprese turistiche, agenzie, aziende e agriturismi, con finale stesura, da parte dei corsisti, di un proprio progetto di sviluppo turistico.

Il Ministero italiano degli Esteri e Cooperazione Internazionale sostiene lo sviluppo del turismo rurale in Myanmar con un investimento pari a 20 milioni di euro, erogati sotto forma di credito agevolato che permetterà l’estensione del Progetto Nazionale di Sviluppo Rurale a gestione locale (Ncddp). Tale Progetto s'iscrive all'interno dell'impegno della Cooperazione allo Sviluppo dell'Italia in Myanmar, che ha individuato lo sviluppo delle aree rurali, dove vive il 76% della popolazione in condizioni di povertà, come un settore prioritario d'intervento. In questo importante intervento internazionale gioca un ruolo anche il CeUB di Bertinoro, esplicato attraverso questi corsi di alta formazione sostenuti dal Ministero, diretti ad operatori del settore turistico già inseriti in attività di vario genere nel Paese asiatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Myanmar di casa al CeUB di Bertinoro: nuovo corso di sviluppo turistico per studenti birmani

ForlìToday è in caricamento