rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Economia

Con Cna Formazione tre corsi di improvvisazione teatrale

Inizieranno nel mese di ottobre a Forlì, tre percorsi dedicati all’improvvisazione teatrale

Realizzati da Cna Formazione, in collaborazione con la Compagnia teatrale d’improvvisazione scenica From Scratch Theater e l’associazione culturale Laboratorio RIF, inizieranno nel mese di ottobre a Forlì, tre percorsi dedicati all’improvvisazione teatrale. I percorsi avranno un impatto graduale e ludico: all’inizio l’attenzione sarà rivolta a “sciogliere”, a creare gruppo, per riuscire a far lavorare insieme persone diverse. Infatti, molti degli esercizi iniziali sono veri e propri giochi il cui scopo è quello di far entrare i partecipanti in un terreno diverso da quello che affrontano quotidianamente.

L’obiettivo di questo tipo di formazione è quello di “spogliare” la persona e di farla agire in quanto individuo con una sua specificità, per prendere consapevolezza dei propri limiti e delle proprie possibilità, a prescindere dai ruoli ricoperti nel quotidiano, rinunciando alle “maschere” indossate a seconda dei vari contesti in cui ci si trova ad agire. Un corso sarà destinato a persone adulte, cui verranno forniti strumenti e tecniche per analizzare i propri comportamenti e riflettere sulle proprie modalità relazionali, allo scopo di perfezionare ed analizzare costruttivamente i propri modi di fare.

Ulteriori percorsi saranno rivolti a ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, e rappresenteranno un modo efficace e divertente per accrescere le capacità creative e sociali dei giovani. Le attività formative, attive fino a maggio 2019, sono a cura della compagnia From Scratch Theater, che basa i suoi spettacoli sulla creazione istantanea, ossia sull’arte dell’improvvisazione scenica: l’attore-improvvisatore deve essere nello stesso istante regista, scenografo, autore e interprete. "Collaboriamo volentieri alla realizzazione di questo progetto - commenta Riccardo Guardigli, responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena - perché vogliamo confermarci quale punto di riferimento per tutte le persone che amano apprendere cose nuove. Il lavoro con l’improvvisazione teatrale non è solo libero sfogo della fantasia ma capacità di creare una struttura mentale libera da preconcetti e funzionale alla coerenza e comprensione dei messaggi e dei ruoli presenti in scena". Per approfondimenti e iscrizioni è possibile contattare Francesca Piani al numero 0543 026308 o inviare una mail a francesca.piani@cnaformazionefc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Cna Formazione tre corsi di improvvisazione teatrale

ForlìToday è in caricamento