rotate-mobile
Economia

Conad investe su Forlì: nuovo supermercato alla Cava e nel 2017 il centro direzionale

In questo momento Commercianti Indipendenti Associati dà lavoro a oltre 6.400 soci e dipendenti in Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto

Duecento milioni di euro di investimenti nei prossimi 24 mesi, con la creazione di oltre 450 nuovi posti di lavoro: Commercianti Indipendenti Associati conferma il proprio progetto strategico di sviluppo da qui al 2017, per rafforzare la propria posizione sul mercato. Un quadro in linea con il piano nazionale illustrato nei giorni scorsi dal consorzio nazionale Conad, all’interno del quale la cooperativa di dettaglianti copre l’area di Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto. A Forlì è prevista una nuova apertura alla Cava, con uno spazio da 1400 metri quadrati.

Entro l'anno partirà il grande cantiere del centro direzionale di via dei Mercanti, per un investimento di circa 25 milioni di euro, con spazio uffici per 8mila metri quadrati ed un magazzino per 20mila metri quadrati. L’apertura è prevista per il 2017. Nello stesso anno dovrebbe giungere a compimento la costruzione di nuove strutture commerciali dedicate all’extra-alimentare, nell’area adiacente all'ipermercato di Pieveacquedotto. L’headquarter Conad lungo circa 100 metri, si svilupperà su 7 piani più un piano seminterrato. Quest’ultimo non visibile dall’esterno si raccorderà alla viabilità circostante attraverso un grande giardino pensile che permetterà di occultare e proteggere un garage per circa cento posti auto.

La superficie complessiva dell’intervento, comprededo anche il secondo giardino pensile posto all’ultimo piano, è di circa 9000 mq. All’interno è ricavata una sala assemblee di circa 180 posti. Architettonicamente il progetto Conad con i suoi 30 metri di altezza esaudisce le richieste di funzionalità e sobrietà sotto ogni profilo, sia quello formale sia quello dei consumi energetici. La complessa sintesi progettuale non ha comunque impedito all’edificio di mettersi in evidenza in alcune selezioni internazionali ancor prima della sua realizzazione.

"Commercianti Indipendenti Associati si conferma ancora una volta come uno dei motori di sviluppo più importanti per questo territorio – dice l’amministratore delegato Luca Panzavolta – grazie a un piano investimenti che valorizza, tra l'altro, le competenze produttive e tecnologiche dei nostri fornitori. In un momento in cui la ripresa economica è ancora debole, crediamo che possa rappresentare un traino per tutto il mondo dell’economia locale, offrendo occasioni importanti di lavoro alle imprese che operano in questo contesto. Anche per questo motivo auspichiamo un andamento il più celere possibile degli iter burocratici, grazie alla positiva collaborazione di tutti i soggetti coinvolti».

In questo momento Commercianti Indipendenti Associati dà lavoro a oltre 6.400 soci e dipendenti in Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Sono 236 i negozi associati per complessivi 165mila metri quadri di superficie di vendita e un patrimonio di 583 milioni di euro. La rete è suddivisa fra 3 ipermercati (Treviso, Rimini e Forlì), 33 superstore, 72 supermercati Conad e 128 negozi di vicinato City. Attivi anche 4 distributori di carburante (Faenza, Cesena, Azzano e Porcia). La superficie di vendita media si attesta sui 700 mq, ma con una produttività media tra le più alte del settore. In termini di responsabilità sociale ogni anno Cia-Conad elargisce tra rete e cooperativa circa 2 milioni di euro a sostegno di progetti di tutela della salute, di promozione sociale e sportiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conad investe su Forlì: nuovo supermercato alla Cava e nel 2017 il centro direzionale

ForlìToday è in caricamento