rotate-mobile
Economia

Conto alla rovescia per i saldi: "Per i negozi una boccata d'ossigeno. Per i clienti una grande occasione"

Secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio Forlì, quest’anno lo shopping dei saldi ogni forlivese spenderà circa 115 euro

Conto alla rovescia per i saldi, in partenza anche a Forlì il 5 gennaio. In un periodo in cui l'incertezza regna sovrana, restano comunque degli approdi certi a cui fare riferimento per tornare a respirare un po' di "normalità". Uno di questi è senz'altro il periodo dei saldi invernali, che quest'anno inizieranno il 5 gennaio. Secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio Forlì, quest’anno lo shopping dei saldi ogni forlivese spenderà circa 115 euro.

SALDI INVERNALI - La guida per un acquisto sicuro

Commentando l'inizio dei saldi invernali il presidente di Federmoda-Confcommercio, Roberto Vignatelli ha sottolineato che "dopo i segnali di ripresa registrati in stagione, nonostante le molte preoccupazioni per il Covid-19, gli ineludibili incrementi dei prezzi fanno di questi saldi una importante risposta degli operatori commerciali al contenimento dell'inflazione e un'opportunità per i consumatori a caccia dell’affare e per tantissime famiglie forlivesi  desiderose di concedersi un regalo di moda e soddisfare un desiderio dopo tante restrizioni".

Secondo Vignatelli , "è un'eccezionale occasione anche per consolidare lo shopping sotto casa nei negozi di prossimità dove fiducia, relazione, servizio, prova e consegna istantanea unitamente al prezzo di saldo fanno propendere i consumatori per un acquisto nei punti vendita delle nostre città e dei nostri centri. Le vendite di fine stagione sono sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma per noi commercianti servono per avere liquidità rinunciando ai margini nell’auspicio però che possano aiutare a far trovare una stabilità di cui tutti abbiamo bisogno". Come negli anni passati, continua Vignatelli, "molte sono le attività commerciali che hanno già dedicato offerte particolari ai clienti di fiducia ai quali sono stati riservati sconti importanti anche in occasione delle vendite natalizie". 

L'intervento di Confesercenti

Per il responsabile Fismo (Federazione Italiana Settore Moda) della Confesercenti di Forlì, Fabio Lucchi, "si tratta, come sempre, di una buona occasione per i clienti di acquistare prodotti di qualità a prezzi molto vantaggiosi e per i negozi di prendere una boccata di respiro dopo un anno difficile, segnato dalla riduzione dei consumi dovuta alle conseguenze della pandemia e dalla concorrenza sempre più aggressiva delle vendite online. La spesa media pro capite degli emiliano romagnoli, dalle analisi condotte da Confesercenti Emilia Romagna, si assesterà sui 164 euro; il 78% degli acquisti verranno realizzati nei negozi fisici e riguarderanno soprattutto prodotti di abbigliamento".

"I saldi - prosegue Lucchi - sono ormai un rito consolidato per tutti coloro che cercano occasioni per acquistare prodotti di qualità con ottimi prezzi e sconti notevoli e anche quest’anno i consumatori potranno trovare un’ampia scelta a prezzi veramente vantaggiosi". Confesercenti giudica positivamente anche l’accordo fra le Regioni per l’omogeneità del calendario dei saldi: "E' positivo - continua Lucchi - che vi sia una data di partenza unica dei saldi, almeno fra le Regioni limitrofe, obiettivo che perseguiamo da diversi anni anche se si dovrà probabilmente ragionare sull’attuale normativa delle vendite promozionali, per evitare confusione e pratiche non sempre corrette da parte di diversi gruppi commerciali ma, soprattutto, dei grandi gruppi dell’online che beneficiano di una tassazione irrisoria e propongono sconti quando vogliono durante tutto l’arco dell’anno. I saldi, comunque, rimangono per l’economia dei negozi indipendenti, un momento fondamentale per riprendere fiato e smaltire le scorte invendute. I titolari dei negozi hanno, inoltre, adottato tutte le precauzioni necessarie per consentire alla clientela di acquistare in sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per i saldi: "Per i negozi una boccata d'ossigeno. Per i clienti una grande occasione"

ForlìToday è in caricamento