rotate-mobile
Economia

Contratto per l'avicunicolo, Confcooperative: "Settore cardine della cooperazione"

Confcooperative, al tavolo delle trattative con le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, esprime soddisfazione sul risultato finale, sottolineando l'impegno della cooperazione al raggiungimento di obiettivi migliorativi

Raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto interaziendale per l’avicunicolo nella provincia di Forlì-Cesena. Confcooperative, al tavolo delle trattative con le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, esprime soddisfazione sul risultato finale, sottolineando l’impegno della cooperazione  al raggiungimento  di  obiettivi migliorativi anche in presenza di un andamento del settore non eccezionale. 

“E’ un accordo importante per un settore strategico nell’economia  locale, che da sempre rappresentiamo come Confcooperative – dichiara il direttore Mirco Coriaci  -  un settore  cardine della cooperazione capace, anche in anni difficili, di garantire occupazione e investimenti. Vorrei sottolineare l’aumento medio di circa 50 euro del  salario variabile legato al raggiungimento degli obiettivi di qualità,  redittività e produttività e riservando una particolare attenzione a sicurezza sul lavoro  e malattie professionali.  Due punti che crediamo qualifichino  in modo particolarmente positivo l’accordo raggiunto mettendo la prevenzione in primo piano come strumento a beneficio dei lavoratori”. 

Il contratto,  che verrà sottoposto  al vaglio dei lavoratori nelle prossime assemblee,  avrà durata triennale  ed è valido a livello provinciale.  La filiera avicunicola della provincia di Forlì-Cesena ha un  valore economico strategico e di caratura nazionale, contribuendo a fornire oltre il 25 per cento della  produzione nazionale. 
Per Confcooperative è uno dei comparti  più importanti del suo sistema cooperativo, con oltre 5.500 addetti,  di cui 2.600 donne e un migliaio di lavoratori immigrati e  un valore della produzione che arriva a 2 miliardi e  400 milioni di euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto per l'avicunicolo, Confcooperative: "Settore cardine della cooperazione"

ForlìToday è in caricamento