rotate-mobile
Economia Coriano / Via Masetti Antonio, 27

Uso della voce, speaker e doppiaggio: al via a Forlì una serie di corsi

E' quanto propone la "Marco Versari Produzioni Audio" in collaborazione con l'Associazione Culturale Proscena di Forlì

A Forlì un corso avanzato per speaker-voice over e doppiaggio rivolto ai professionisti della voce e aspiranti tali. E' quanto propone la "Marco Versari Produzioni Audio" in collaborazione con l'Associazione Culturale Proscena di Forlì. Il corso inizia sabato 7 novembre, nella formula week-end corto, che prevede un impegno ristretto a due week-end (sabato e domenica pomeriggio) del 7 e 8 e del 21 e 22 novembre, dalle 15 alle 19. Il corso, viene illustrato, "è diretto ad approfondire i temi e a fornire gli strumenti essenziali del lavoro dello speaker".

"E' rivolto a coloro che hanno una buona fonetica e padronanza della corretta dizione italiana. Il tema principale del corso è come migliorare l'interpretazione nel messaggio pubblicitario, documentaristico e giornalistico - viene chiarito -. A questo scopo saranno affrontati gli elementi essenziali delle tecniche di voice-over e doppiaggio". Il corso si svolge in sala di registrazione professionale, a Forlì in Via Masetti, 27/a.

Docente è Laura Maltoni, doppiatrice professionista dal 1997 nei principali studi di doppiaggio e aziende del settore audio-visivo italiane e spagnole. Al termine del corso ogni partecipante riceverà il demo con il video dei filmati da lui narrati e doppiati, oltre che l'attestato di partecipazione. sono svolti. Dal 14 ottobre è invece in programma un corso di uso della voce parlata rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria voce e la propria espressività nella lettura e nell'eloquio dai 15 anni in su.

Il corso si svilupperà con cadenza settimanale per 8 incontri collettivi di due ore e mezzo ciascuno. E' aperto a tutti coloro che vogliono affrontare qualche difficoltà legata alla emissione o alla respirazione, superare la stanchezza vocale, imparare a parlare in modo sciolto e rilassato, imparare a esprimersi in maniera più chiara e piacevole. Non è richiesta alcuna precedente esperienza. Il corso è aperto a tutti dai 15 anni in su e può essere utile a chi usa la voce per lavoro e per studio, anche solo per disvelare i propri difetti di pronuncia e di esposizione (troppo veloce, troppo lenta e cantilenante, incerta, masticata, strascicata e altro) e per cominciare a risolverli, per acquistare maggior sicurezza quando si parla in pubblico o quando ci si presenta agli altri, o per arricchire le proprie capacità espressive scoprendo le potenzialità della propria voce e imparando a metterle in accordo con la propria creatività.

Argomenti trattati: elementi di respirazione e vocalizzazione, igiene vocale, elementi di fonetica e dizione, uso dei risuonatori, elementi di recitazione applicata alla lettura espressiva.  Elisa Sedioli e Lara Mengozzi saranno i docenti Gli esercizi sono registrati con microfono professionale nella sala di via Masetti, 27/a, per consentire il riascolto della propria voce, individuare i propri errori ricorrenti e facilitarne il superamento. Riascoltarsi è sicuramente un momento fondamentale nel processo dell'apprendimento. Al termine sarà restituita ad ogni partecipante la demo del corso, ovvero la registrazione degli esercizi realizzati durante il corso, oltre che l'attestato di partecipazione.
Informazioni e iscrizioni al numero 0543.77.43.90 oppure 328 6720194

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uso della voce, speaker e doppiaggio: al via a Forlì una serie di corsi

ForlìToday è in caricamento