rotate-mobile
Economia

A Forlì uno dei 40 corsi IFTS finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo

Hanno dato pieno appoggio all’iniziativa le principali aziende di trasformazione agroindustriale del comparto carni, ortofrutta, vino e olio

C’è anche un progetto forlivese fra i 40 i percorsi d’istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) scelti dalla Giunta regionale nel luglio scorso per “creare tecnici in grado di gestire i processi organizzativi, produttivi e tecnologici strategici per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese operanti nei principali settori dell’economia regionale”. Nel lungo elenco dei corsi IFTS validi per l’anno formativo 2016-2017, ma rientranti nel Piano triennale 2016/2018, tutti finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo pari a 4,8 milioni di euro, spicca il profilo per divenire “Tecnico dei sistemi integrati sicurezza-ambiente-qualità nei processi dell’agroindustria”, proposto dalla sezione forlivese di Irecoop Emilia Romagna.

“Rivolto a diplomati delle aree tecniche - dichiara il responsabile area di Forlì-Cesena, Francesco Pace - intende preparare operatori specializzati nelle trasformazioni agro-alimentari di tipo industriale. Ha la durata di 800 ore, di cui 480 di lezioni frontali, esercitazioni e visite guidate, e 320 di stage in azienda”. La formazione, assolutamente gratuita, si svolgerà a Forlì da ottobre 2016 a giugno 2017 ed è organizzato da Irecoop ER, in collaborazione con Assoform, la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna e le scuole superiori di indirizzo agrario di Cesena e Faenza. Hanno dato pieno appoggio all’iniziativa le principali aziende di trasformazione agroindustriale del comparto carni, ortofrutta, vino e olio.

Il percorso – precisa Pace – ambisce a formare un tecnico competente nella gestione dei sistemi integrati sicurezza-qualità-ambiente, sui quali si basa la corretta produzione industriale, in particolare quella legata al mondo del food”. Molto apprezzati all’estero, i prodotti alimentari “made in Italy” devono spesso fare i conti con mercati soggetti a normative diversificate da paese a paese. Al termine del percorso e dopo il superamento di un esame, verrà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore, valido su tutto il territorio nazionale. Per accedere al corso, assolutamente gratuito ed aperto ad una ventina circa di partecipanti, è necessario presentare domanda entro il termine reperibile sul sito di Irecoop ER da metà settembre, oppure telefonando al numero della sede di Forlì 0543/370671.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Forlì uno dei 40 corsi IFTS finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo

ForlìToday è in caricamento