Lunedì, 18 Ottobre 2021
Economia

Diventa Tecnico per la Programmazione della Produzione e la Logistica nelle aziende meccaniche con Assoform Romagna

Assoform Romagna s.c.a r.l. organizza il percorso di istruzione e formazione tecnica superiore. Operazione Rif. PA 2021-15969/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1263/2021 del 02/08/2021, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

tacnico assoform 2-2tacnico assoform 2-2Il Tecnico per la Programmazione della Produzione e la Logistica nelle aziende Meccaniche è una figura tecnica capace di inserirsi in sistemi produttivi 4.0, caratterizzati da organizzazioni snelle e data driven, per agire, grazie a conoscenze di statistica, di algoritmi di progettazione della matrice prodotto-processo e di Analytics, sintesi di dati per elaborazione di KPI e scenari previsionali, favorendo il passaggio dalla gestione di Big Data alla valorizzazione del dato in chiave smart. Capace inoltre di governare in modo integrato programmazione di produzione e logistica sia interna (movimentazioni e magazzini), che esterna (approvvigionamenti e spedizioni), utilizzando sistemi digitali (MES, MRP, ERP) per pianificare in forma aggregata i fabbisogni di risorse e di capacità, individuare inefficienze, promuovere interventi migliorativi.

tacnico assoform 2-3

A fianco di Assoform, già attuatore di 4 IFTS di stessa specializzazione, l’operazione vede la presenza dell’Istituto di Istruzione Superiore "Baracca" di Forlì, dell’Università di Bologna Dipartimento di Ingegneria Industriale, di Irecoop Emilia-Romagna Soc.Coop. e delle imprese meccaniche costruttrici di macchine e impianti per il comparto dell’agroindustria. I partner in modo congiunto ed ognuno per la propria specializzazione e competenza collaborano nelle fasi di progettazione, attuazione e valutazione delle attività. Partecipano con propri esperti nella realizzazione dell’operazione, contribuendo alla creazione di un network stabile di soggetti impegnati per la crescita e l’innovazione di imprese e territorio.

Tecnico assoform-3

  • Sede di svolgimento: Via Ravennate n.959 Cesena
  • Durata complessiva del percorso: 800 ore a partire dal 29.11.2021 (di cui 500 ore di teoria e 300 ore di stage nelle imprese del territorio).
  • La partecipazione è gratuita grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.
  • Al percorso potranno accedere 20 giovani e adulti, non occupati o occupati che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e della residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna.
  • Informazioni e iscrizioni al numero 0547 632358, oppure sul sito di Assoform alla pagina https://www.assoformromagna.it/it/corsi/finanziati-per-non-occupati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa Tecnico per la Programmazione della Produzione e la Logistica nelle aziende meccaniche con Assoform Romagna

ForlìToday è in caricamento