rotate-mobile
Economia

Crisi della nautica, i sindacati chiedono aiuto: "Salviamo industrie e occupazione"

Lo scrivono i sindacati in una lettera aperta indirizzata a enti locali, forze politiche, consiglieri regionali e parlamentari

“Assistiamo ormai da alcuni anni alla pesante crisi della nautica da diporto che ha colpito uno dei settori strategici e storici del nostro territorio. A partire dalle vertenze della Ferretti e del Cantiere del Pardo, dalla messa in discussione di decine, se non centinaia, di posti di lavoro, dalle difficoltà dell’indotto fatto anche di tante piccole e piccolissime aziende (anch’esse con i propri livelli occupazionali a rischio). Oggi a Forlì è in discussione l’esistenza stessa del comparto e di tutta una filiera produttiva”. Lo scrivono i sindacati in una lettera aperta indirizzata a enti locali, forze politiche, consiglieri regionali e parlamentari.

Il sindacato, le Rappresentanze unitarie dei lavoratori, le lavoratrici ed i lavoratori sono da mesi impegnati in confronti che provano a salvaguardare i livelli occupazionali, la capacità produttiva dei cantieri, la prospettiva economica e sociale del forlivese. Fillea Cgil, Filca Cisl e  Feneal Uil del territorio di Forlì  hanno richiesto l’attivazione di uno specifico tavolo di confronto alla Regione Emilia Romagna, per affrontare la crisi del settore nautico e provare a capire con quali iniziative fermare ed invertire la tendenza in corso. “Chiediamo a tutti i soggetti che sono parte attiva del territorio, a coloro i quali hanno la responsabilità di governo del territorio, a tutte le forze politiche e sociali, di sostenere l’iniziativa del sindacato, di impegnarsi a tutti i livelli affinché l’obiettivo di salvare il nostro patrimonio industriale, occupazionale, economico e di competenze e qualità sia davvero perseguibile e raggiungibile”.

“Riteniamo che questo non sia più il momento dei “distinguo” e della speculazione politica, perché in gioco è il futuro di centinaia di lavoratori ed il reddito delle loro famiglie. Chiediamo pertanto a tutti di sostenere esplicitamente il nostro sforzo mettendo in campo l’orgoglio e la forza di una comunità. Il sindacato, - si legge - come ha sempre fatto, lotterà con e per i lavoratori. Ora chiediamo a istituzioni locali, forze politiche, consiglieri regionali, parlamentari del territorio di mettere in campo anche la loro forza e la loro autorevolezza per evitare di perdere un pezzo significativo del nostro manifatturiero. Le lavoratrici ed i lavoratori sapranno apprezzare chi sarà lealmente al nostro fianco e pertanto  proponiamo a tutti l’impegno concreto, evitando inutili polemiche che non hanno la finalità di portare un contributo concreto alla soluzione del problema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi della nautica, i sindacati chiedono aiuto: "Salviamo industrie e occupazione"

ForlìToday è in caricamento