rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Economia

Da Camera di Commercio e UniCredit sostegno alle imprese per l’internazionalizzazione

Camera di Commercio di Forlì-Cesena e UniCredit ancora una volta insieme in un articolato programma di iniziative volte a sostenere le imprese nel percorso di internazionalizzazione.

Camera di Commercio di Forlì-Cesena e UniCredit ancora una volta insieme in un articolato programma di iniziative volte a sostenere le imprese nel percorso di internazionalizzazione. La Camera di Commercio già da tempo è impegnata su questo fronte, con l’intento di favorire una delle priorità del nostro sistema economico, quella di esportare.

L’iniziativa rappresenta quindi una occasione interessante, il cui obiettivo è quello di fornire gli strumenti adeguati, attraverso un percorso formativo ad ampio raggio, che consenta alle imprese del territorio, specialmente a quelle di più piccole dimensioni, di estendere le vendite nei mercati esteri, mentre a quelle già orientate all’export di consolidare le proprie posizioni.

Incontri e approfondimenti tematici con esperti, durante i quali vengono presentati strumenti e materiale propedeutico al processo di internazionalizzazione, costituiscono altrettanti importanti momenti di dialogo e confronto sui temi di interesse.

Due sono i momenti che fanno parte del percorso formativo: il primo, chiamato “Going Global”, mira a informare e preparare le imprese all’approccio ai mercati esteri, oltre ad incrementare le capacità manageriali dell’imprenditore o del responsabile dei contatti con l’estero. In esso si inseriscono gli appuntamenti di Go International!, il piano di formazione pensato da UniCredit per le imprese che già hanno iniziato o intendono avviare percorsi di export o vogliono realizzare scelte sostenibili nel tempo.

In programma cinque incontri, con relazioni tecniche, e quattro approfondimenti tematici o “Video Seminar”, cioè incontri su specifiche tematiche del catalogo Go International!, tenuti da esperti di settore intervistati da manager UniCredit. Gli speakers sono collegati in video e i partecipanti possono prendere parte alla lezione in diretta, fare domande ai docenti e confrontarsi con gli esperti UniCredit collegati in video conferenza e presenti in aula.

Tutti questi appuntamenti si svolgeranno alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena (Forlì, Corso Repubblica 5).
Il secondo percorso comprenderà una serie di altri cinque incontri formativi (Format “Export Business School” di UniCredit), opportunità per un confronto concreto con chi da anni opera all’estero e, nello stesso tempo occasione di scambio di esperienze fra gli stessi partecipanti. Questo format viene tenuto solo a Forlì, in collaborazione con la Camera di Commercio (non ci sono altre edizioni nella Regione Centro Nord di Unicredit che comprende Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche)
 
Tutti gli eventi sono gratuiti, per partecipare occorre registrasi on-line, sia agli incontri che agli approfondimenti tematici.
 
“In questi momenti di palesi difficoltà, - dichiara Antonio Nannini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – la strategia vincente è quella di massimizzare l’efficacia delle azioni attraverso un’impostazione pluriennale degli interventi e una condivisione degli stessi in iniziative sinergiche con altri organismi, allo scopo di razionalizzare le risorse economiche e dare maggiore rappresentatività e completezza alle filiere produttive che si promuovono.
In quest’ottica si colloca l’Accordo di collaborazione tra Camera di Commercio e UniCredit  sottoscritto per la prima volta nel 2012 e rinnovato quest’anno, con lo scopo di coordinare le azioni di internazionalizzazione tra i due enti. In base a tale accordi si è ottenuto il coinvolgimento di circa 170 imprese in attività quali l’organizzazione di 4 giornate paese, 1 missione in uscita  e a dicembre 2014, una missione nel nostro territorio di operatori turchi del comparto meccanica e abitare/costruire. E in tale contesto si inseriscono anche i percorsi formativi per l’internazionalizzazione delle imprese, utile tassello all’interno di un percorso ordinato che vede come naturale e coerente completamento l’impiego in azienda del Temporary Export Manager, attraverso un’assistenza dedicata che da anni ormai, con successo, la Camera di Commercio mette in campo.”
 
“Prosegue la collaborazione con la Camera di Commercio di Forlì-Cesena – dice Livio Stellati, Area Manager Romagna UniCredit -, una sinergia nata per sostenere le aziende del territorio. Questa volta con gli appuntamenti di Go International!, il programma che offre alle imprese corsi gratuiti su temi legati all'export e all’internazionalizzazione per sostenere la crescita delle imprese nei mercati oltre confine. I momenti formativi che si svolgeranno sono stati sviluppati dalla scuola interna di formazione UniCredit insieme con le nostre strutture di business internazionale e con i migliori professionisti del settore. L’idea è quella di mettere a disposizione del tessuto imprenditoriale locale il patrimonio di esperienze e know-how del nostro Gruppo tramite professionisti qualificati per accompagnare e agevolare le aziende nel cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali”.
 
In sintesi il programma del percorso Going Global:
 
17 ottobre, 9.00-13.30
“Il Decalogo dell'esportatore", Antonio di Meo, dello studio di Meo.
 
23 ottobre, 14.00-16.50 (a seguire l’approfondimento sulla fiscalità internazionale e l’e-commerce
"Dinamiche internazionali e opportunità” Salvatore Manna, specialista estero UniCredit
 
13 novembre, 9.00- 17.00
“Vendere all’estero: istruzioni per l’uso” 1° parte, Gianfranco Lai, Trend IB&T
 
27 novembre, 9.00-17.00
“Vendere all’estero: istruzioni per l’uso” 2° parte, Gianfranco Lai, Trend IB&T
 
3 dicembre, 14.00-16.50 (a seguire l’approfondimento sulla contrattualistica internazionale)
 "Le Istituzioni Internazionali e le opportunità di finanziamento del progetto", Salvatore Manna, specialista estero UniCredit - percorso Go International!
 
Approfondimenti tematici – Video Seminar
23 ottobre: La fiscalità internazionale e l' e-commerce
20 novembre: La tutela del marchio di impresa
3 dicembre: La contrattualistica internazionale
20 gennaio: Il check-up della mia Azienda per una scelta consapevole
I video seminari sono in “diretta web; orario: dalle 17.00 alle 18.30
 
 
Calendario degli incontri nell’ambito del Format “Export Business School” di UniCredit
11 e 25 Novembre
5 Dicembre
15 e 19 Gennaio 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Camera di Commercio e UniCredit sostegno alle imprese per l’internazionalizzazione

ForlìToday è in caricamento