menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dalle scuole medie direttamente nelle aziende: ecco il Girl's day

L'evento porta il nome di Girls'Day, "Giorno delle ragazze", giornata mondiale di orientamento che deriva dall'idea nata grazie ad un movimento sorto negli Stati Uniti

Il 26 aprile sarà una data importante per oltre settanta studentesse di seconda media della provincia che avranno l’opportunità di conoscere “dal vivo” come si lavora nelle imprese. L’evento porta il nome di Girls’Day, “Giorno delle ragazze”, giornata mondiale di orientamento che deriva dall’idea nata grazie ad un movimento sorto negli Stati Uniti poi fortemente radicato in diversi paesi europei e che si svolge il quarto giovedì del mese di aprile di ogni anno.  

Ha ripreso l’iniziativa, già sperimentata con successo da 13 stati europei e, in Italia, dal Comune di Bressanone e da Confartigianato di Forlì e Cesena, la Camera di Commercio Forlì–Cesena tramite il suo Comitato Imprenditoria Femminile (CIF), con la collaborazione delle Associazioni di Categoria e i patrocini dell’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena e del Comune di San Mauro Pascoli. Il progetto, giunto alla terza edizione, vede coinvolte 71 studentesse di seconda media, indicate per i loro meriti da 8 scuole secondarie; ad accoglierle si sono proposte oltre una quarantina di aziende - individuate con la collaborazione delle Associazioni di Categoria - che le accompagneranno nella visita alle proprie strutture durante la mattinata di giovedi 26 aprile.

Le ragazze visiteranno gli uffici, i magazzini, i locali di produzione affiancate da un tutor che avrà il compito di informare e spiegare loro le funzioni dei collaboratori, i compensi, il regolamento, le problematiche, i progetti, tutto questo per far vivere un’esperienza di lavoro e trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità. Un mondo nuovo, quello lavorativo, si aprirà agli occhi delle studentesse che osserveranno, porranno domande, ascolteranno e si confronteranno utilizzando strumenti di monitoraggio al termine di questo singolare stage formativo. Quella del 26 aprile è la prima fase del progetto che si completerà con una cerimonia alla presenza delle autorità e della stampa, prevista per il 26 maggio prossimo. Durante la manifestazione le ragazze, che potranno raccontare la propria esperienza in azienda, riceveranno gli attestati di partecipazione e le foto ricordo.

Elenco delle imprese (n.14) dei Comuni di Forlì, Forlimpopoli e Bertinoro che aderiscono al progetto “Girls’ Day”:
Abbracci Soc. coop. sociale, Amphora Soc. coop, Bassini s.r.l., Brighi Service s.n.c., Carta Canta Soc. coop., Caviro Soc. coop. Agricola, I.C.O.S. s.r.l., Ge.Graf, Il Guado di Balsamini Elena, Meeting Packet s.r.l., Sarmic di Pasini Luciana e Monica s.n.c., S.I.F. s.r.l., Studio Immagine di Paola Sansoni e C. s.n.c. e Tangram Soc. coop. sociale.

Elenco delle imprese (n.27) dei Comuni di Cesena, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone che aderiscono al progetto “Girls’ Day”:
Azienda Agricola Montemaggi, Bidart by Bomboniera d’Arte s.n.c., Bioplanet Soc. coop. agricola, Capriotti Antonella, Caroli Alessandra, Caseificio Pascoli, Chemical Gut s.r.l., C.Z. s.a.s. di Chiauzzi Gigliola e C., Gattei Gianluca, Hotel Savio ***, Il bombardino, Il Girasole Soc. coop. sociale, Il Vicolo-Sezione Arte,  Lavanderia Torre del Moro, Maroni Rosanna Parrucchiera per Signora, M.G. di Magnani Valeria e C. s.a.s., Mingozzi Modi di Arredare s.n.c., MK Bio Estetica e Tattoo, Monica Style di Monica Balzani, Parrucchiera Evangelisti Marta, Parrucchieri P.G. Paolo Galassi, Prima Comunicazione Soc. coop., Smart Leather di Tommasini Maria e C. s.n.c., Tipografia Praconi di Giorgia e Silvia Praconi e C. s.n.c., Trancerai della Motta s.a.s., Vicini Pieroluigi s.a.s. e World Dimension s.r.l.

Elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei Comuni del forlivese (n.5) che aderiscono al progetto “Girls’ Day”, per un totale di 35 studentesse:
Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Marinelli” di Forlimpopoli, Scuola Secondaria di Primo Grado “P.V. Marone” di Predappio, Scuola Secondaria di Primo Grado “Palmezzano” di Forlì e Scuola Secondaria di Primo Grado “Via Ribolle” di Forlì.

Elenco delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei Comuni del cesenate (n.3) che aderiscono al progetto “Girls’ Day”, per un totale di 36 studentesse:
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Cesare” di Savignano sul Rubicone, Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” di San Mauro Pascoli e Scuola Secondaria di Primo Grado “Via A. Frank” di Cesena.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento