rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Trend positivo per le esportazioni delle imprese: bene metalli e macchinari

La buona performance è stata costante con risultati positivi che si sono affermati già dal primo trimestre del 2015

Trend positivo per le esportazioni delle imprese forlivesi e cesenati: secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio, l’anno appena trascorso ha fatto rilevare una dinamica particolarmente positiva delle esportazioni provinciali che sono cresciute del 7,1% rispetto ad una crescita del 4,4% a livello regionale e del 3,8% a livello nazionale. La buona performance è stata costante con risultati positivi che si sono affermati già dal primo trimestre del 2015.

La dinamica dei principali settori è stata guidata dal settore “Metalli e prodotti in metallo” in aumento, in termini di valore, del 10,4% (che rappresentano il 12,6% del totale), seguito da “Macchinari e apparecchi meccanici” in crescita 4,2% (che rappresentano il 16,7% del totale). Fase difficile invece per le calzature che risultano in calo del 2,1% (e che rappresentano il 12% dell’export totale) e per i prodotti dell’agricoltura in calo dell’1,8% (che costituiscono l’8,1% del totale).

L’analisi per mercati di destinazione fa rilevare un forte aumento verso l’America Settentrionale: +24,4%, a fronte di un’incidenza dell’8,2% sul totale delle esportazioni. In aumento anche l’export verso i Paesi dell’Unione Europea (+7,9%), area primaria e di fondamentale destinazione dei nostri prodotti (da non sottovalutare con la definizione riduttiva di “mercato domestico”, in quanto rappresenta il 58,9% del totale) e verso il Medio Oriente (+6,7% e che rappresenta il 4,6% del totale). In diminuzione invece le esportazioni verso i Paesi dell’Europa extra europeo (-9,5% e che incidono per l’8,6%) e l’Asia Orientale (-3,8%, con un’incidenza del 8,7%). Si evidenzia il forte calo nel mercato russo sbocco naturale di importanti prodotti del nostro territorio a partire dalle calzature.

Il rapporto sarà presentato lunedì 18 aprile alle 16 nella sede dell'Ente Camerale alla presenza di Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio, Fabrizio Guelpa, responsabile servizio Industry & Banking - Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, e Lucio Caracciolo, rivista italiana di geopolitica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trend positivo per le esportazioni delle imprese: bene metalli e macchinari

ForlìToday è in caricamento