Aumentano le imprese digitali: "Chiave di volta dello sviluppo imprenditoriale"

Secondo i dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, le imprese registrate nella provincia di Forlì-Cesena sono 639

Aumentano le imprese "digitali" nel territorio di Forlì-Cesena, ma non ai ritmi registrati in Italia ed in Emilia Romagna. E' quanto emerge dai dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini. "Nel nostro Paese e anche nel nostro territorio il numero di imprese digitali è ancora troppo basso per sostenere i livelli di competizione attuali ma il settore sta recuperando e ha grandi potenzialità di sviluppo - dichiara Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini -. Il nostro sistema imprenditoriale ha bisogno di digitalizzazione e per questo è importante sostenere l’infrastrutturazione e innalzare la cultura e le competenze digitali. Le Camere di commercio che fanno parte del network Industry 4.0 e con i 77 punti di impresa digitale che stanno realizzando, sono impegnate fortemente nel favorire la diffusione, la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie".

Imprese digitali focus provincia di Forlì-Cesena

Secondo i dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, le imprese registrate nella provincia di Forlì-Cesena sono 639 in crescita negli ultimi 5 anni con un aumento dell’11,7% inferiore però al 12,0% della regione e al 14,4% dell’Italia. Sul terzo trimestre 2016 aumentano dell’1,3% rispetto allo 0,6% della regione e al 2,3% dell’Italia. Le imprese attive sono 582 e le localizzazioni complessivamente sono 762. Rispetto al totale delle localizzazioni attive: 137 operano nel commercio via internet, 46 in altre attività di telecomunicazione, 294 nella produzione di software, consulenza informative e attività connesse e 285 nell’elaborazione dati, hosting e portali web. Le localizzazioni attive di imprese “digitali” rappresentano l’1,7% del localizzazioni totali rispetto al 2,1% della regione e al 2,2% dell’Italia. La dimensione media è di 2,5 addetti rispetto ai 3,0 della regione e ai 2,9 dell’Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un improvviso arresto cardiaco spezza la vita ad un giovane di 26 anni

  • "Sarà un maxi-supermercato, secondo solo all'iper": i commercianti chiedono di bocciare il progetto

  • Meldola, si lancia nel vuoto e perde la vita: nuova tragedia al ponte dei Veneziani

  • Mentre lavora il giardino di casa la terra restituisce bombe a mano e proiettili: strada chiusa a pochi passi dal centro

  • Centauro esce di strada: la moto vola nella scarpata, interviene l'elicottero

  • Covid-19, un'altra vittima a Forlì. Nessun contagiato nelle ultime ore e altri 9 guariti

Torna su
ForlìToday è in caricamento