Aumentano le imprese digitali: "Chiave di volta dello sviluppo imprenditoriale"

Secondo i dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, le imprese registrate nella provincia di Forlì-Cesena sono 639

Aumentano le imprese "digitali" nel territorio di Forlì-Cesena, ma non ai ritmi registrati in Italia ed in Emilia Romagna. E' quanto emerge dai dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini. "Nel nostro Paese e anche nel nostro territorio il numero di imprese digitali è ancora troppo basso per sostenere i livelli di competizione attuali ma il settore sta recuperando e ha grandi potenzialità di sviluppo - dichiara Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini -. Il nostro sistema imprenditoriale ha bisogno di digitalizzazione e per questo è importante sostenere l’infrastrutturazione e innalzare la cultura e le competenze digitali. Le Camere di commercio che fanno parte del network Industry 4.0 e con i 77 punti di impresa digitale che stanno realizzando, sono impegnate fortemente nel favorire la diffusione, la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie".

Imprese digitali focus provincia di Forlì-Cesena

Secondo i dati Infocamere diffusi ed elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, le imprese registrate nella provincia di Forlì-Cesena sono 639 in crescita negli ultimi 5 anni con un aumento dell’11,7% inferiore però al 12,0% della regione e al 14,4% dell’Italia. Sul terzo trimestre 2016 aumentano dell’1,3% rispetto allo 0,6% della regione e al 2,3% dell’Italia. Le imprese attive sono 582 e le localizzazioni complessivamente sono 762. Rispetto al totale delle localizzazioni attive: 137 operano nel commercio via internet, 46 in altre attività di telecomunicazione, 294 nella produzione di software, consulenza informative e attività connesse e 285 nell’elaborazione dati, hosting e portali web. Le localizzazioni attive di imprese “digitali” rappresentano l’1,7% del localizzazioni totali rispetto al 2,1% della regione e al 2,2% dell’Italia. La dimensione media è di 2,5 addetti rispetto ai 3,0 della regione e ai 2,9 dell’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cacciatore ferito da spari durante una battuta di caccia: soccorso in gravi condizioni

  • Colpisce due auto e poi si cappotta nel fosso: pauroso incidente

  • Stormi di migliaia di uccelli volteggianti sulla città, frastuono sugli alberi: la spiegazione del fenomeno

  • Altro colpo al commercio in centro: due chiusure a pochi metri nel cuore dello shopping

  • Falegname e pizzaiolo nei weekend, apre una pizzeria tutta sua: "Vetrina che si riaccende in centro"

  • L'allarme suona, nella borsa spunta un portafogli rubato: "Potrebbe essere stato nostro figlio"

Torna su
ForlìToday è in caricamento