Casa, riparte il mercato immobiliare: impennate nelle compravendite a Forlì

A livello regionale le compravendite sono cresciute del 6,8%, con punte nelle province di Ravenna, Ferrara e Forlì

Si torna ad investire sul mattone. L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate registra alcuni segnali di ripresa, con un aumento del 10,4% delle compravendite nel periodo luglio-dicembre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014. Il trend positivo regionale si riflette anche nelle singole province: si va dal +2,5% di Piacenza fino a +17,5% di Ravenna, che fa segnare la performance migliore nel confronto con il secondo semestre 2014. Segno più che positivo anche per le province di Modena (+8,3%), Rimini (+9,2%), Parma (+10,7%), mentre a Reggio Emilia (+13,1%), Ferrara (+14,4%) e Forlì (14,6%) l’incremento è ancora più significativo.

Le compravendite nel confronto 2014-2015 - A livello regionale le compravendite sono cresciute del 6,8%, con punte nelle province di Ravenna, Ferrara e Forlì. Per quanto riguarda le città capoluogo di provincia, confermano il trend positivo Ferrara e Forlì (con incrementi superiori al 10%), mentre rallenta Parma, che fa segnare l’unico segno negativo (-1,2%). La tendenza è confermata anche nei primi sei mesi del 2016, almeno per quel che riguarda Bologna e provincia (unici dati disponibili ad oggi). Le compravendite sotto le due Torri sono passate infatti dalle 1.250 dell’ultimo trimestre 2015 alle 1.551 del periodo aprile-giugno 2016; segno positivo anche in provincia di Bologna, con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo del 2015. 

L’andamento delle quotazioni - Se nel 2015 il numero di compravendite aumenta, il valore delle quotazioni medie è diminuito, anche se in misura ridotta (-1,1%). Il segno meno caratterizza tutte le province, ad eccezione di Reggio Emilia (+0,3%), Rimini (+0,1%) e Ferrara, che chiude in pareggio, mentre Parma fa segnare la flessione più marcata (-6,6%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Punta un euro su un gratta e vinci e non crede ai propri occhi: il "Sette e mezzo" è fortunato

  • Nel weekend tornano freddo e neve, ecco dove sono attesi i fiocchi. Ma l'inverno non decollerà

  • E' confermato il ritorno della neve, ecco dove sono attesi i fiocchi bianchi: allerta "gialla"

  • Porta l'auto dal meccanico e dal cofano spunta una micia: "E' una gatta di casa, cerchiamo la sua famiglia"

  • Pit stop "stupefacente" dal gommista: la Squadra Mobile scopre il canale della droga per Forlì

  • Cinquantenne malata di un grave tumore salvata dai primari di Forlì e Rimini

Torna su
ForlìToday è in caricamento