rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

"Frattura col consiglio direttivo": Vincenzo Colonna si dimette da presidente di Confindustria

Alla base della decisione c'è il voto contrario espresso dal consiglio direttivo dell'Aassociazione sul documento programmatico al progetto di fusione nell'unico soggetto Confindustria Romagna

Vincenzo Colonna ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni dalla presidenza di Confindustria Forlì-Cesena. Alla base della decisione c’è il voto contrario espresso dal consiglio direttivo dell’associazione sul documento programmatico al progetto di fusione nell’unico soggetto Confindustria RomagnaLa frattura, spiega Confindustria in una nota, "si è palesata nei voti negativi espressi in occasione della seduta consiliare del 15 aprile. Costatata la distanza creatasi tra la sua posizione e quella del proprio consiglio direttivo, Colonna ha ritenuto opportuno rassegnare le sue irrevocabili dimissioni da presidente, augurando a Confindustria Forlì-Cesena ogni positivo traguardo per il futuro". Partirà ore l’iter per arrivare all’assemblea per l’elezione del prossimo presidente; nel frattempo la reggenza sarà nelle mani di un vice presidente.

La presidenza di Colonna, iniziata nel settembre 2013, ha coinciso con una fase particolarmente complicata per Confindustria Forlì-Cesena. "A Colonna - illustra Confindustria - va il merito di aver risolto, con grande impegno e professionalità, le problematiche lasciate in sospeso dal 2011, conseguenti la fusione con Confapi. Come presidente ha guidato la riorganizzazione interna che ha permesso all’Associazione di rimettere in ordine i propri conti e raggiungere obiettivi lusinghieri di bilancio già nel 2015; soltanto nel 2014 sembrava infatti impensabile consegnare un bilancio con tutti gli indicatori in positivo come quello conseguito a termine 2015".

"Colonna - continua Confindustria -. ha anche il merito di aver riportato un clima sereno tra gli imprenditori che compongono l’Associazione, rinvigorendo la volontà di partecipazione e condivisione. Nel suo triennio di presidenza, Confindustria Forlì-Cesena ha incrementato rapporti a vantaggio degli Associati con le collaborazioni con altri nodi del sistema, tra cui Assolombarda, Unindustria Bologna, Confindustria Foggia, Confindustria Perugia, ed altre. Colonna ha anche riacceso il dialogo e il confronto con Confindustria Ravenna e Unindustria Rimini, ragionando sulla possibilità di fusione nell’unica Confindustria Romagna. Il lavoro svolto da Colonna in qualità di presidente è senz’altro encomiabile e meritevole - prosegue la nota dell'associazione degli industriali -. Proprio su Confindustria Romagna, però, si è via via delineata una frattura tra il presidente e il consiglio direttivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Frattura col consiglio direttivo": Vincenzo Colonna si dimette da presidente di Confindustria

ForlìToday è in caricamento